Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Colpo di coda invernale in Italia, in arrivo aria artica con neve anche fino a quote collinari

Meteo - Alta pressione verso le alte latitudini permette ad aria fredda di estrazione artico continentale di raggiungere il Mediterraneo portando maltempo invernale in Italia

Meteo – Colpo di coda invernale in Italia, in arrivo aria artica con neve anche fino a quote collinari
Tendenza meteo per inizio settimana prossima.

Situazione sinottica sul Mediterraneo e sull’Europa

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend l’anticiclone delle Azzorre ha iniziato ad elevarsi in Atlantico, mentre sul Mediterraneo abbiamo avuto un cedimento dell’alta pressione. Questo ha permesso ad una perturbazione atlantica di raggiungere il Mediterraneo centrale nella giornata di ieri, portando maltempo anche intenso sull’Italia. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico esteso dal basso Atlantico fino al Mare del Nord, mentre aria fredda di estrazione artica inizia a scendere dalla Scandinavia verso l’Europa centrale e il Mediterraneo, dove troviamo un minimo di pressione al suolo di circa 995 hPa tra lo Ionio e la Grecia.

Ancora maltempo su alcune regioni dell’Italia

Come abbiamo appena visto, un minimo di pressione è ancora presente sullo Ionio e questo porterà ancora instabilità su alcune regioni del Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo per oggi 3 aprile: Al mattino piogge e acquazzoni sparsi interesseranno la Sicilia e le regioni ioniche, con fenomeni in risalita anche su Molise e Abruzzo e neve sui rilievi fin verso i 1200-1400 metri, stabile e soleggiato sul resto d’Italia salvo isolati fenomeni in Emilia Romagna. Al pomeriggio insiste il maltempo al Sud e locali fenomeni andranno ad interessare anche il Nord-Ovest, con neve fino a quote medie sui rilievi. In serata e in nottata insistono le precipitazioni sulle regioni ioniche e al Nord-Ovest, con quota neve in calo, anche sotto i 1000 metri sulle Alpi occidentali.

Meteo - Aprile esordisce con il maltempo, con fase più fredda in arrivo e raffiche di Bora fino a 90km/h: i dettagli

Crollo termico nei prossimi giorni con possibili nevicate a bassa quota

Nel corso dei prossimi giorni avremo una sbilanciamento dell’alta pressione alle alte latitudini, con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa tra Scandinavia e Russia occidentale. Aria fredda di estrazione artico continentale raggiungerà cosi il Mediterraneo. Crollo termico quindi sull’Italia, con le temperature che si porteranno anche di 6-8 gradi sotto le medie del periodo. Inoltre, nella giornata di mercoledì, un minimo di pressione al suolo in movimento sul Mediterraneo centrale dovrebbe portare instabilità sulle regioni centro-meridionali, con neve fino a quote collinari sull’Appennino centrale e intorno ai 1000 metri su quello meridionale.

Circolazione fredda sino al weekend di Pasqua

Meteo – Le ultime emissioni modellistiche simulano una configurazione ciclonica duratura sul Mediterraneo centrale. L’isolamento di una cellula altopressoria tra Scandinavia, Paesi Baltici e nord della Russia, manterrà un flusso freddo sino al weekend di Pasqua. Le temperature, tuttavia, subiranno un graduale incremento a partire dalla giornata di venerdì, ma mantenendosi al di sotto delle medie del periodo. Pochi i fenomeni previsti, per lo più relegati ai settori orientali ed Isole Maggiori. Possibile un peggioramento per la giornata di sabato, ma da confermare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto