Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ESTATE – qualche temporale nei prossimi giorni in ITALIA ma il CALDO intenso potrebbe tornare dopo il weekend

METEO ESTATE - stagione che subisce una breve battuta d'arresto con TEMPORALI e clima più fresco, la prossima settimana potrebbe però nuovamente vedere CALDO intenso

METEO ESTATE – qualche temporale nei prossimi giorni in ITALIA ma il CALDO intenso potrebbe tornare dopo il weekend
Estate alla ribalta con caldo intenso per la prossima settimana, tendenza meteo

Estate appena iniziata ma caldo già intenso per l’Italia, ecco come potrebbe proseguire

L’estate meteorologica è iniziata da ormai una settimana e lo ha fatto portando clima molto caldo in Italia, sono state infatti raggiunte temperature massime localmente anche superiori ai +40 gradi. Nei prossimi giorni l’estate vedrò un temporaneo cambio di passo con l’arrivo di una goccia fredda che porterà un calo delle temperature e dispenserà temporali. Entro la metà del mese non si esclude però una nuova ondata di caldo africano.

Temporali in atto al Nord Italia, altri in arrivo entro Giovedì grazie ad una goccia fredda

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che l’arrivo di aria più fresca dall’Atlantico sta spazzando via il caldo intenso. Oltre a questo ecco che troviamo condizioni meteo fortemente instabili sulle regioni del Nord Italia ove non mancano temporali intensi specie tra Emilia Romagna e Triveneto. Nella giornata di Giovedì nuovo peggioramento meteo questa volta anche al Centro-Sud per l’ingresso di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Estate che subisce una piccola battuta d’arresto dunque.

Torna l'alta pressione nel secondo weekend di giugno

Torna l’alta pressione nel secondo weekend di giugno

Meteo weekend: alta pressione in rimonta e caldo in aumento

Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano per il secondo weekend di giugno una rapida espansione dell’alta pressione anche verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che saranno dunque in netto miglioramento in Italia con tanto sole e qualche temporale pomeridiano sui rilievi. Anche le temperature torneranno ad aumentare portandosi al di sopra delle medie del periodo. Piena estate dunque nel secondo weekend di giugno con clima caldo ma ancora senza particolari eccessi.

Prossima settimana torna il caldo anomalo con l’anticiclone africano?

Temperature sopra media già nel weekend ma con anomalie positive al Centro-Nord nell’ordine di 3-5 gradi.  Modello GFS che però insiste per un aumento del caldo durante la prossima settimana con anomalie positive di temperatura anche fino a 6-8 gradi. Il modello americano prosegue con l’ondata di caldo per tutta la prossima settimana e ne aumenta anche l’intensità. Al momento sembra certamente la tendenza meteo più accreditata ma non possiamo non citare l’ultima uscita del modello europeo ECMWF che invece mostra sul finire della prossima settimana il transito di un’altra goccia fredda.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto