Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo in arrivo ad inizio prossima settimana, con bufere di neve sulle Alpi: i dettagli

Meteo - Saccatura depressionaria in discesa sul Mediterraneo per inizio settimana prossima, con piogge e possibili temporali anche intensi e bufere di neve in arrivo sulle Alpi: i dettagli

Meteo – Forte maltempo in arrivo ad inizio prossima settimana, con bufere di neve sulle Alpi: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in larga parte stabile e asciutto in Italia, ma con peggioramento in Sicilia

Le condizioni meteo nella giornata odierna risultano in larga parte stabili e asciutte sulla nostra Penisola, anche se qualche nota di maltempo sta cominciando ad azionarsi in queste ore sulla Sicilia, per effetto di una leggera risalita di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo meridionale. Le temperature, in questo contesto, risultano pressoché stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo pertanto mediamente oltre la media di riferimento.

Prossime ore con piogge e possibili temporali ancora insistenti

Le prossime ore vedranno la persistenza di piogge che potranno essere accompagnate anche da attività elettrica in Sicilia, specie sulle aree meridionali della regione, con miglioramento sulla Toscana, dove invece il maltempo si è attivato fino a questo pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, confermeranno sostanzialmente i valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima di conseguenza relativamente mite.

Weekend di maltempo in vista in alcune zone d’Italia, con neve sulle Alpi

Il Weekend ormai imminente sarà contrassegnato dal maltempo in alcune zone d’Italia, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi in arrivo in particolare sulla Sicilia e sulla Calabria, specialmente nella giornata di domani sabato 20 dicembre. In quella di domenica 21, mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare su queste regioni, tenderanno a peggiorare al nordovest, con nevicate in arrivo sulle Alpi piemontesi a partire dai 1.300/1.500 metri.

Inizio di settimana con forte peggioramento sul medio-alto versante tirrenico e nordovest

L’inizio della prossima settimana sarà contrassegnato da un marcato peggioramento su parte del nostro Paese a causa dell’avanzamento di una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi che si concentreranno sulle aree più esposte e quindi sul medio-alto versante tirrenico, nordovest e Sardegna. Vere e proprie bufere di neve sono attese sulle Alpi piemontesi a quote comunque superiori ai 1.200/1.400 metri. Maggiore e relativa stabilità altrove, con qualche rovescio che potrà raggiungere al più il versante jonico in un contesto di cieli comunque piuttosto nuvolosi in molte zone del Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto