Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forti temporali con grandine, disagi e allagamenti al nord Italia. Ecco la situazione

Meteo - Danni e disagi a causa del maltempo al nord Italia, grazie al flusso di correnti umide in quota

Meteo – Forti temporali con grandine, disagi e allagamenti al nord Italia. Ecco la situazione

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Forte maltempo al nord Italia con grandinate, raffiche di vento ed allagamenti. La situazione sinottica evidenzia un flusso di correnti umide transitare tra Piemonte, Lombardia e Triveneto.  Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.

Bollettino di vigilanza del Dipartimento della Protezione Civile

Allerta meteo – Considerati i fenomeni attesi nella giornata odierna, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha comunicato quanto segue nel bollettino di vigilanza:

Precipitazioni:

– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, settori alpini del Triveneto e sull’Emilia-Romagna settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

– isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte nord-orientale, resto di Emilia-Romagna e Triveneto, settori appenninici di Umbria, Marche, Lazio orientale ed Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente deboli.”

Maltempo live: ecco quanto accaduto nelle ultime 24 ore

Forti grandinate si sono abbattute nella notte sulla Lombardia: i chicchi hanno raggiunto un diametro compreso tra i 5 ed i 10 centimetri tra la bassa Lombardia ed il Mantovano. Anche stamattina disagi in Piemonte, dove una supercella ha determinato forti acquazzoni ed ancora grandine di dimensioni notevoli. Poco fa una tromba d’aria si è abbattuta su Cernusco sul Naviglio; ancora ignota la conta dei danni.

Meteo weekend: ecco cosa aspettarci

Nei prossimi giorni l’ondata di caldo si attenuerà sulle regioni del Centro Italia con valori che entro Sabato saranno più vicini alle medie del periodo, anche se per poco. Qualche grado in meno anche al Sud in un contesto comunque di valori sopra media. Condizioni meteo che si faranno invece più instabili al Nord Italia dove il transito di un piccolo cavetto d’onda porterà alla formazione di temporali anche intensi con interessamento sia delle Alpi che delle pianure. Dopo il weekend nuova ondata di caldo in arrivo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto