Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 15 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Frequente maltempo alternato a brevi pause anche nella prossima settimana: ecco i dettagli

Meteo - La settimana subentrante risulterà spesso perturbata, con maltempo frequente e possibili nevicate finanche in collina, con temperature quindi in calo: ecco i dettagli

Meteo – Frequente maltempo alternato a brevi pause anche nella prossima settimana: ecco i dettagli
Tendenza meteo prossima settimana.

Tempo sempre più stabile sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi via via più stabili e asciutte grazie all’allontanamento dell’ennesima perturbazione di questi mesi verso est, con ultimi fenomeni in transito sul settore tirrenico meridionale, fatta eccezione per la Campania. Le temperature, in questo contesto, non subiscono mediamente significative variazioni sul nostro Paese, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Nuovo peggioramento alle porte dello stivale

Come solitamente accade nelle ultime settimane, anche questa volta il miglioramento già in atto sulla nostra Penisola sarà solamente temporaneo: già dalla giornata di domani lunedì 16 febbraio, infatti, con l’esordio della nuova settimana, un peggioramento sembra coinvolgere lo stivale a causa della discesa dell’ennesima saccatura depressionaria di origine polare marittima. Tale evoluzione innescherà piogge e possibili occasionali temporali soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con neve che, in questo contesto, non scenderà mai al di sotto della montagna.

Altro miglioramento, breve, dalla seconda metà di martedì

Le condizioni meteo tenderanno a migliorare già dalle prime ore di martedì 17 febbraio, con fenomeni residuali sul settore tirrenico meridionale fino al primissimo pomeriggio. La seconda metà di tale giornata osserverà un ulteriore miglioramento, con l’avanzamento di schiarite anche ampie in tutto il Paese o buona parte. Tuttavia, anche questo sarà momentaneo: i primi disturbi di maltempo potranno transitare sul medio-basso versante tirrenico già nella seconda metà di mercoledì 18.

Nuova parentesi di maltempo dalla seconda parte di mercoledì

Una nuova parentesi di maltempo di stampo artico marittimo è in arrivo in Italia dalla seconda metà di mercoledì 18 febbraio e si protrarrà fino ad almeno la giornata di venerdì 20 con piogge, possibili temporali localmente anche intensi e nevicate in arrivo a quote finanche collinari. Le temperature, pertanto, tenderanno nuovamente a diminuire su valori più consoni alla media di riferimento, quando non addirittura al di sotto della stessa. Questa volta l’instabilità potrà coinvolgere in maniera significativa anche il nord. Un nuovo miglioramento potrebbe coinvolgere l’Italia per il Weekend, sul quale approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto