Instabilità sparsa sull’Italia
Assistiamo quest’oggi a condizioni di maltempo sparso sull’Italia, con piogge e temporali che continuano ad investire le aree più settentrionali dello stivale coinvolgendo, tuttavia, quest’oggi, anche le zone interne delle Isole Maggiori e l’Appennino settentrionale. Il tempo appare invece relativamente più stabile e asciutto altrove, con temperature che peraltro non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione.
Maltempo in arrivo anche per le prossime ore
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, pur in lieve miglioramento nelle prossime ore, si manterranno tendenzialmente perturbate sulle aree più nordorientali e, in maniera più isolata, sui settori centrali. I fenomeni potranno risultare occasionalmente ancora temporaleschi, con temperature che, in questo contesto, confermeranno i valori registrati nelle 24 ore precedenti risultando al più in lieve diminuzione.
Piogge e possibili temporali anche al sud per domani, 1° maggio più stabile
Piogge e possibili temporali potranno ancora attivarsi sulle regioni meridionali peninsulari per la giornata di domani giovedì 30 aprile, con fenomeni localmente anche intensi, ma in esaurimento entro sera. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il 1° maggio sarà più stabile, con qualche rovescio o temporale residuale che potrà azionarsi solamente tra Sicilia e Calabria nelle ore centrali della giornata, prima di un nuovo esaurimento in serata.
Anticiclone afroazzorriano per il Weekend, con generale stabilità e bel tempo
L’Anticiclone afroazzorriano torna ad elevarsi sull’Italia nel corso del Weekend, con le condizioni meteo che a quel punto risulteranno generalmente stabili e asciutte, fatto salvo qualche isolato rovescio o temporale sulle Alpi occidentali, dovuto alla presenza di una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo occidentale. Le temperature, in questo contesto, torneranno ad aumentare sul nostro Paese, raggiungendo anche diffusamente i +25/+26°C, con clima pienamente primaverile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.