Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il MALTEMPO non molla l’ITALIA, PIOGGE e TEMPORALI con clima FRESCO ad oltranza, i dettagli

METEO - Continuano a fluire correnti più FRESCHE e INSTABILI da NORDEST, MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI ad oltranza in ITALIA, ecco i dettagli

METEO – Il MALTEMPO non molla l’ITALIA, PIOGGE e TEMPORALI con clima FRESCO ad oltranza, i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo oggi in Italia, allerta della Protezione Civile

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono prevalentemente stabili, tuttavia non sono mancati dei rovesci spesso anche temporaleschi che nelle prime ore della notte hanno interessato diverse zone del nord (cuneese in primis) e nel pomeriggio la dorsale appenninica centro-meridionale (e adiacenze). In tutte queste aree la Protezione Civile aveva provveduto a lanciare un’allerta meteo valida per oggi.

Più asciutto in serata, ma miglioramento solo temporaneo

Le condizioni meteo andranno tuttavia gradualmente migliorando nel corso della serata ormai subentrata, con l’esaurimento dei fenomeni atteso per la seconda parte della serata stessa. Temperature che si aggirano intorno alla media del periodo o in molti casi anche leggermente al di sotto. Il miglioramento a cui sta andando incontro la nostra Penisola si rivelerà tuttavia temporaneo, in quanto già da domani lunedì 31 maggio piogge e temporali torneranno protagonisti su alcune aree dello stivale.

Prossimi giorni costante afflusso di correnti più fresche e instabili

La giornata di domani lunedì 31 maggio non sarà l’unica ad essere contrassegnata dal maltempo nel corso della prossima settimana. Almeno la prima parte e dunque fino a mercoledì 2 giugno, nonché Festa della Repubblica, risulterà compromessa da un costante afflusso di correnti più fresche e instabili di natura nordatlantica provenienti dai quadranti nordorientali. Tuttavia l’instabilità non assumerà mai carattere diffuso, ma interesserà settori specifici del nostro Paese, vediamo quali sulla base dei principali centri di calcolo.

.

Fenomeni anche temporaleschi spesso concentrati sulle zone interne del Paese

I fenomeni si concentreranno maggiormente sui settori interni della nostra Penisola, in particolare sulle zone montuose e adiacenze. Piogge e anche temporali si formeranno principalmente nelle ore pomeridiane. L’afflusso costante delle correnti nordatlantiche sullo stivale non consentirà peraltro alle temperature di salire su valori estivi, così che l’estate meteorologica (il cui inizio corrisponde al 1° giugno di ogni anno) cominci con valori gradevoli, ma relativamente freschi al periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto