Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – INVERNO avanti tutta, in arrivo nuovi impulsi freddi sull’ITALIA!

METEO – INVERNO avanti tutta, in arrivo nuovi impulsi freddi sull’ITALIA con rischio neve in pianura al Nord per l'Immacolata

METEO – INVERNO avanti tutta, in arrivo nuovi impulsi freddi sull’ITALIA!
Altri impulsi freddi nei prossimi giorni con maltempo invernale

Meteo, la situazione sinottica

Meteo – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica è ancora caratterizzata dalla posizione in pieno Oceano Atlantico dell’Anticiclone delle Azzorre, lasciando l’Europa “preda” facile di correnti fredde ed instabili in discesa dalle alte latitudini. Sull’Italia il weekend è iniziato con tempo in momentaneo miglioramento, ma nel corso dei prossimi giorni sono attesi nuovi impulsi freddi con maltempo e nevicate localmente a bassissima quota.

Weekend al via mediamente stabile, ma con tendenza al nuovo peggioramento

Freddo e neve tra weekend e inizio prossima settimana

Freddo e neve tra weekend e inizio prossima settimana

Meteo – Le previsioni meteorologiche per la giornata odierna saranno caratterizzate da condizioni meteo mediamente stabili sulle regioni meridionali e del medio Adriatico. Al nord il tempo volgerà verso un nuovo graduale peggioramento per il sopraggiungere di una nuova perturbazione dal nord Europa, accompagnata da masse d’aria fredde. Primi deboli fenomeni attesi tra Liguria ed alta Toscana, in estensione tra la sera e la prossima notte al Nordest e regioni centrali tirreniche. Deboli nevicate in arrivo sul Triveneto al di sopra dei 300-500 metri. Domenica la giornata inizierà con residui fenomeni al Nordest, nevosi sino a quote collinari. Tempo in peggioramento al centro-sud con acquazzoni e temporali, specie tra Calabria e Campania dove potranno risultare anche di forte intensità Migliora al Nordest, ma con nubi di passaggio.

Inverno senza sosta, nuovi impulsi freddi per la prossima settimana

L’anticiclone delle Azzorre rimarrà in pieno Oceano Atlantico anche nel corso della prossima settimana, favorendo la discesa di nuovi impulsi instabili anche nel corso della prossima settimana. L’Inverno è partito quindi decisamente dinamico sul nostro Paese, con maltempo e neve che in alcuni casi si è spinta fino a quote medio-basso collinari. La neve tornerà ad imbiancare localmente quote inferiori i 1000 metri anche delle regioni centrali nel corso della prossima settimana, mentre la prima neve in pianura potrebbe raggiungere il nord Italia. Vediamo nella prossima pagina quando ci sarà il rischio neve in pianura e dove.

Meteo Immacolata: maltempo al centro e Sardegna, neve in pianura al nord

Neve probabile sul nord Italia per la festività dell’Immacolata. E’ quanto emerge dagli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici; l’ingresso nei prossimi giorni di correnti fredde, favoriranno infatti la formazione di un cuscinetto d’aria fredda sulla Pianura Padana, garantendo nevicate da scorrimento umido in programma per l’8 dicembre. Al momento le regioni a rischio neve in pianura saranno quelle di Nordovest, l’Emilia e localmente il Veneto occidentale; neve attesa fino al fondovalle del Trentino-Alto Adige, quindi in città come Trento e Bolzano e localmente sin verso le coste della Liguria. Maltempo in arrivo sulle regioni centrali e Sardegna con piogge e temporali, mentre tempo più asciutto è atteso per le regioni meridionali e la Sicilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto