Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno in affanno, ma ci sono novità per il prosieguo stagionale

Inverno in affanno per la presenza dell'anticiclone, ma il prosieguo di dicembre e l'avvio di gennaio potrebbero far registrare una svolta

Meteo – Inverno in affanno, ma ci sono novità per il prosieguo stagionale
Tendenza meteo Inverno meteorologico

Anticiclone mette in crisi l’Inverno

Inverno meteorologico che ha subito una battuta d’arresto nel corso dell’ultima settimana di dicembre. Un’area d’alta pressione si è infatti radicata sull’Europa centro-meridionale proteggendo l’Italia dal flusso umido perturbato principale e da eventuali discese di masse d’aria più fredde. In tal modo le condizioni meteo risultano ancora stabili ed anomale per il periodo con diffusa stabilità e temperature al di sopra delle medie del periodo specie in montagna e durante le ore diurne, seppur con nebbie e foschie sulla Pianura Padana e valli del centro.

Seconda parte di dicembre con Inverno più dinamico?

Seconda parte di dicembre più dinamica

Dalla seconda parte del mese  di dicembre, secondo il centro di calcolo probabilistico europeo, si potrebbe registrare una flessione della pressione sulle Nazioni occidentali europee per poi subire un’ulteriore deciso calo anche sul Mediterraneo centrale nel corso della settimana di Natale. Inverno che potrebbe risultare più dinamico nel prosieguo di dicembre con ingresso graduale di impulsi perturbati sull’Italia e progressivo calo termico più marcato durante la settimana di Natale.

Finale di dicembre con freddo in aumento?

Tendenza lungo termina a bassa predicibilità. Secondo il centro di calcolo probabilistico europeo gli ultimi giorni di dicembre potrebbero essere caratterizzati da anomalie positive di pressione tra Scandinavia, Islanda e Regno Unito, mentre inferiori tra Russia ed Europa meridionale. Non è escluso quindi un possibile blocco anticiclonico alle alte latitudini europee con fredde correnti nord-orientali scendere di latitudine portando un’ondata di freddo con neve a bassa quota su parte d’Europa.

Avvio di gennaio dinamico

Avvio del mese di gennaio che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli probabilistici potrebbe essere ancora influenzato da un’anticiclone spesso invadente sulle alte latitudini europee con tempo incerto e fasi fredde interessare occasionalmente anche parte del bacino del Mediterraneo con possibili ripercussioni anche per l’Italia. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto