Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Irrompe il freddo artico sull’Italia, crollo delle temperature e neve fino a quote molto basse

Meteo - Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo, in arrivo correnti artiche sull'Italia con temperature in picchiata e nevicate fin anche a quote di pianura su alcune regioni

Meteo – Irrompe il freddo artico sull’Italia, crollo delle temperature e neve fino a quote molto basse
Meteo Itali

Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo centrale

Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. I massimi dell’alta pressione che nei giorni scorsi hanno raggiunto l’Europa occidentale, in questo ultimo giorno del weekend tenderanno a spostarsi verso le Isole Britanniche, con conseguente calo dei valori di geopotenziale sul Mediterraneo. Questo permetterà alle correnti fredde nord-orientali di raggiungere la Penisola Italiana.

Aria fredda in ingresso sull’Italia, crollo delle temperature

Come appena detto, l’alta pressione sta lasciando spazio ad aria molto fredda di estrazione continentale di entrare sull’Italia a partire dalla giornata odierna. Temperature che tenderanno a calare su tutta l’Italia, ma con il medio versante adriatico e il Sud che subiranno un vero e proprio crollo termico. Su queste regioni le temperature si porteranno anche su valori di 6-8 gradi sotto le medie del periodo. Sul medio e basso adriatico si potranno inoltre avere delle precipitazioni con neve fino anche a quote di pianura.

Temperature sotto media anche di 8-10 gradi

Temperature sotto media anche di 8-10 gradi

Impulso instabile in arrivo nell’avvio di settimana con neve a bassa quota su alcune regioni

Un impulso instabile è in arrivo tra la nottata odierna e la giornata di domani sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà condizioni meteo instabili sulle Isole Maggiori con precipitazioni sparse e neve fino a quote collinari o alto collinari sulla Sicilia e fino in bassa montagna sulla Sardegna. Inoltre sulla Sardegna orientale e settentrionale i fenomeni potranno risultare anche molto intensi e a carattere temporalesco. Qualche fenomeno si avrà inoltre lungo l’arco alpino, specie quello centro-occidentale, e sull’Appennino centrale del versante adriatico, con neve fino a quote molto basse. Clima molto freddo su tutta l’Italia, con temperature di 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo sulle regioni peninsulari.

Tendenza meteo: aria fredda che potrebbe affluire fino al prossimo weekend

Prima decade di febbraio che secondo i principali modelli sarà all’insegna del freddo, a tratti anche gelo viste le temperature in ingresso e il tipo di massa d’aria d’estrazione continentale. Il freddo non ci abbandonerà probabilmente fino al prossimo weekend e attenzione a qualche blanda goccia fredda in quota in scorrimento all’interno di questo flusso freddo orientale, potrebbe portare sorprese nevose fino a quote molto basse. A seguire l’evoluzione meteo è molto incerta con diversi modelli che propongo la ripresa dei flussi da ovest.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto