Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: ITALIA nel mirino del maltempo, ecco dove i fenomeni nei prossimi giorni

METEO ITALIA - fase di maltempo che proseguirà in questa seconda decade di aprile ancora con piogge e clima piuttosto freddo

METEO: ITALIA nel mirino del maltempo, ecco dove i fenomeni nei prossimi giorni
Domenica con piogge sparse sull'Italia, ma non mancheranno le schiarite

Giornata instabile con acquazzoni anche intensi e neve sui rilievi

La perturbazione atlantica che nella giornata di ieri è transitata sulle regioni del Centro-Nord ha portato piogge localmente abbondanti ed è stata seguita da un generale calo delle temperature. Condizioni meteo instabili interesseranno anche oggi l’Italia con piogge e acquazzoni sparsi che si sposteranno anche sulle regioni del Sud. Nelle prossime ore piogge soprattutto su Friuli, Veneto ed Emilia Romagna. Fenomeni più isolati al Centro e sulle regioni Peninsulari del Sud. Nel pomeriggio instabilità in aumento sull’Italia con precipitazioni più intense specie su Marche, Abruzzo e Molise. Neve sulle Alpi orientali fin verso i 500-700 metri come anche sull’Appennino settentrionale. Entro la sera fiocchi sotto i 1000 metri anche sui settori centrali.

Circolazione depressionaria nel cuore dell’Europa con aria fredda

Situazione sinottica per i prossimi giorni che vedrà un campo di alta pressione sbilanciarsi verso le Isole Britanniche e la Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Li troveremo condizioni meteo per lo più stabili mentre sul resto dell’Europa non andrà altrettanto bene. Una vasta circolazione depressionaria stazionerà infatti sui settori centro-orientali del continente ricevendo un apporto continuo di aria più fredda dai quadranti orientali. Seconda parte della settimana che vedrà dunque condizioni meteo ancora instabili sull’Italia con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi.

Nuova peggioramento per il prossimo weekend

Nuova fase di maltempo in vista per il weekend

Meteo weekend: nuovo vortice ciclonico sul Mediterraneo?

Secondo l’ultimo aggiornamento del modello GFS tra Giovedì e Venerdì una goccia d’aria fredda in quota si sposterà dalla Germania verso la Francia. La stessa potrebbe poi scendere sul Mediterraneo occidentale proprio all’inizio del prossimo weekend approfondendo un minimo di pressione al suolo tra la Sardegna e le Baleari. Muovendosi poi verso est questo potrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo in Italia proprio nel weekend, soprattutto sulle regioni del Sud questa volta. Anche il modello europeo ECMWF mostra un’evoluzione simile con condizioni meteo instabili in Italia fino al termine della seconda decade di aprile.

Temperature sotto media, vediamo fino a quando

Ancora una volta aria più fredda affluisce sull’Italia portando temperature al di sotto delle medie del periodo. Anomalie più marcate sui settori centro-settentrionali dove troviamo anche punte di 5-6 gradi sotto la media. Fino al prossimo weekend, e probabilmente anche all’inizio della prossima settimana, le temperature resteranno piuttosto basse con clima a tratti freddo per il periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto