Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: possibili TEMPORALI nel weekend, temperature in calo con l’inizio di giugno

METEO - tempo più stabile in ITALIA ma locali temporali attesi nel weekend, prossima settimana con temperature in calo

METEO ITALIA: possibili TEMPORALI nel weekend, temperature in calo con l’inizio di giugno
Possibili temporali nel corso dell'ultimo weekend di maggio

Giornata con tempo più stabile e clima gradevole

Situazione sinottica attuale che vede un piccolo promontorio anticiclonico rimontare sul Mediterraneo occidentale. Questo interessa anche l’Italia portando condizioni meteo più stabili e clima piuttosto gradevole. Nubi sparse e ampie schiarite nel corso della mattinata odierna mentre nel pomeriggio qualche fenomeno da segnalare solo su Alpi e Appennino settentrionale. Anche in serata e nottata si rinnovano condizioni meteo stabili mentre nel corso del weekend ci attendiamo qualche temporale.

Meteo weekend: fronte freddo posticipato ma rischio temporali

Nel corso dell’ultimo weekend di maggio ecco che l’alta pressione si eleverà anche verso nord andando ad interessare Mare del Nord e Scandinavia. Una goccia fredda si muoverà allora verso l’Europa centro-orientale e i Balcani interessando in parte anche l’Italia. Sabato condizioni meteo instabili soprattutto su Alpi e Appennino dove avremo acquazzoni e temporali sparsi. Domenica ancora fenomeni sui rilievi ma in locale sconfinamento anche sul medio-basso Tirreno. Condizioni meteo instabili e clima più fresco anche per parte della prossima settimana.

METEO - Primi di GIUGNO, GOCCIA FREDDA all'ARREMBAGGIO, più FRESCO e INSTABILE in ITALIA

Meteo per gli inizi di giugno.

Primavera al termine, dalla prossima settimana inizia l’estate

Con Martedì 1 giugno inizierà ufficialmente l’estate meteorologica mentre volgerà al termine questa dinamica primavera. Intanto possiamo dire che i primi due mesi della primavera (marzo e aprile) sono stati piuttosto freddi ma anche maggio non chiuderà certo con temperature sopra le medie, anzi. Le somme comunque su maggio e sulla primavera le tireremo a partire dalla prossima settimana. Intanto giugno e l’estate potrebbe iniziare con condizioni meteo instabili e un flusso di correnti fresche.

Goccia fredda verso l’Italia per la prossima settimana ma grande incertezza

L’ultimo weekend di maggio vedrò l’alta pressione migrare sempre più a nord con massimi al suolo fino a 1030 hPa sulla Scandinavia. Resteranno così scoperte dalla protezione dell’anticiclone le latitudini più basse dove le condizioni meteo instabili potrebbero regnare sovrane. Lunedì 31 maggio ecco una vasta goccia d’aria fredda in quota tra Europa orientale e Balcani. Questa interesserà marginalmente anche l’Italia se non altro portando un’ulteriore accentuazione dell’instabilità. Elevata incertezza invece per l’evoluzione nei primi giorni di giugno con alcuni modelli che mostrano la goccia avanzare verso l’Italia con un coinvolgimento diretto e altri che la vedono spostarsi verso l’Europa centrale con effetti dunque minori.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto