Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Vortice mediterraneo determina PIOGGE e TEMPORALI fino ad inizio settimana, poi arriva l’ANTICICLONE

METEO ITALIA - Vortice mediterraneo determina PIOGGE e TEMPORALI fino ad inizio settimana, poi arriva l'ANTICICLONE

METEO ITALIA – Vortice mediterraneo determina PIOGGE e TEMPORALI fino ad inizio settimana, poi arriva l’ANTICICLONE
METEO - rimonta l'alta pressione sull'ITALIA, residui temporali

Meteo Italia, la situazione

Buona domenica e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata ancora dalla presenza di una vasta lacuna barica in azione sul Mediterraneo centrale, rinnovando condizioni meteo instabili sull’Italia. Un promontorio anticiclonico è disteso dal vicino Atlantico sin verso il Regno Unito, dove posiziona i massimi pressori al suolo fino a 1030 hPa, confinando in tal modo il flusso perturbato principale mediamente oltre i 50°N.

Vortice ciclonico sull’Italia, meteo ancora instabile

METEO - PRIMAVERA KO, VORTICE di MALTEMPO in arrivo in ITALIA nel WEEKEND: i dettagli

Meteo weekend.

La lacuna barica in azione sui bacini meridionali italiani, seppur in lento indebolimento, rinnoverà anche nella giornata odierna condizioni meteo spiccatamente instabili. Attesa una giornata con alternanza di nubi a schiarite su tutto il Paese, con occasionali acquazzoni nel corso del mattino su Sicilia orientale, Calabria, Puglia e Metaponto. Nel corso delle ore diurne prenderà forma l’attività convettiva con acquazzoni e temporali diffusi lungo il versante tirreniche, Sicilia, Sardegna, Liguria, Basilicata, Alpi e Prealpi. Tempo più asciutto sul resto d’Italia, seppur con nubi sparse. Nubi in parziale diradamento nel corso delle ore serali, specie sul centro-nord.

Avvio di settimana ancora incerto, poi arriva l’alta pressione

Il vortice depressionario rinnoverà acquazzoni e temporali a ciclo diurno fino alla giornata di martedì, seppur con fenomeni meno intensi e più localizzati ad inizio settimana. Da mercoledì, i principali modelli matematici tendono verso l’arrivo dell’alta pressione con possibile contributo subtropicale dal prossimo weekend stabilizzando ulteriormente il tempo e favorendo una seconda decade del mese di maggio dal sapore estivo.

Anticipo d’Estate da metà della prossima settimana

L’alta pressione in arrivo la prossima settimana, verrà gradualmente alimentata anche da un contributo subtropicale, determinando oltre a condizioni meteo stabili anche un deciso rialzo termico. Le temperature inizieranno ad aumentare a partire dalle regioni settentrionali e del medio Tirreno, dove si toccheranno valori massimi di +25/+26°C già nel corso della giornata di martedì 10 maggio. L’ulteriore miglioramento del tempo, quindi l’ampio soleggiamento, favoriranno da mercoledì temperature degne del mese di giugno da nord a sud, con valori massimi attesi nella giornata di mercoledì 11 maggio fino a +28°C sulla Pianura Padana, mentre al centro-sud ed Isole mediamente tra i +24°C ed i +26°C, salvo valori più contenuti sul medio-basso Adriatico ancora marginalmente interessato dalla circolazione più “fresca” dai Balcani. Entro il prossimo weekend non si escludono i primi +30°C sulla Pianura Padana e zone interne del medio Tirreno.  Rimanete aggiornati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto