Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – WEEKEND con temporali e clima più fresco ma giugno potrebbe iniziare con CALDO molto intenso

METEO - temperature in calo e temporali sparsi nel weekend in ITALIA, con il mese di giugno potrebbe però tornare l'anticiclone africano e il CALDO anomalo

METEO ITALIA – WEEKEND con temporali e clima più fresco ma giugno potrebbe iniziare con CALDO molto intenso
Nuova ondata di caldo africano per l'avvio di giugno

Ultimi giorni di caldo, un po’ di refrigerio in vista per il weekend

Come anticipato nei giorni scorsi seconda parte della settimana che vede ancora caldo intenso sulle regioni del Centro-Sud, dalla giornata odierna però arriveranno anche molte nuvole. Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di una piccola circolazione depressionaria con aria più fresca in quota sul Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo instabili al Nord e localmente nelle zone interne del Centro-Sud nelle prossime ore con piogge e acquazzoni sparsi.

Temperature sopra media ma in calo entro il fine settimana su tutta la Penisola

Condizioni meteo decisamente estive in questo mese di maggio con temperature che al momento risultano da 6 a 8 gradi sopra media in Italia. La presenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale muove infatti aria più calda africana verso la nostra Penisola. Tra Sabato e Lunedì ecco però arrivare un po’ temporaneo refrigerio con le correnti più fresche che porteranno un calo delle temperature su valori in linea o localmente anche al di sotto delle medie specie al Nord, il tutto con un peggioramento delle condizioni meteo.

Caldo africano in arrivo con giugno in Italia

Caldo africano in arrivo con giugno in Italia

Caldo anomalo in vista per la prossima settimana, modelli che iniziano a convergere

Situazione sinottica che nel primo giorno di giugno, e dunque dell’estate, dovrebbe vedere una vasta circolazione depressionaria allungarsi dalla Scandinavia verso l’Atlantico passando per le Isole Britanniche. Un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana potrebbe così elevarsi proprio sul Mediterraneo portando non solo condizioni meteo stabili in Italia ma un’altra ondata di caldo anomalo. La distanza temporale è elevata ma al momento non si escludono temperature anche di 10 gradi sopra media.

Meteo giugno: primo mese dell’estate che non parte certo con il piede giugno

Amanti dell’estate e del caldo che forse dovrebbero un attimo riflettere sulla situazione attuale. Condizioni meteo per lo più stabili da mesi con la siccità che adesso con le temperature sempre più elevate raggiungerà livelli pericolosi. Dopo un maggio secco e molto caldo ecco che anche giugno potrebbe partire con l’anticiclone africano e no, non si può giustificare la cosa dicendo: “è estate e deve fare caldo”. Seppur con le dovute limature sembra infatti sempre più probabile che un’ondata di caldo anomalo potrebbe interessare i primi giorni di giugno e con temperature che non faticherebbero ormai a raggiungere i +40 gradi in Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto