Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 11 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Anticiclone stende l’Inverno ad inizio settimana prossima, con maggiore stabilità e nebbie: i dettagli

Meteo - L'Alta pressione torna ad elevarsi sull'Italia per l'inizio della prossima settimana, assicurando maggiore stabilità con temperature in aumento. Possibile ritorno di foschie e nebbie, i dettagli

Meteo – L’Anticiclone stende l’Inverno ad inizio settimana prossima, con maggiore stabilità e nebbie: i dettagli
Tendenza meteo inizio settimana prossima.

Maltempo caratterizza l’Italia

Il maltempo invernale è tornato a caratterizzare la nostra Penisola a seguito di qualche giorno in cui le temperature erano parse nuovamente aumentare. L’afflusso di correnti più fredde di stampo polare marittimo, pilotate da una saccatura depressionaria in affondo sul bacino del Mediterraneo centrale, ha rinvigorito le piogge sulle regioni centro-meridionali e il freddo in tutta Italia, con temperature generalmente inferiori alla media di riferimento.

Relativo miglioramento in vista nelle prossime ore con qualche rovescio e nevicata insistente

Un relativo miglioramento delle condizioni meteo coinvolgerà la nostra Penisola nel corso delle prossime ore grazie all’ingresso di una ventilazione si fredda, ma più secca. La cessazione dei fenomeni sarà pertanto accompagnata anche dall’avanzamento di schiarite quantomeno parziali sulle regioni centrali e su parte di quelle meridionali, mentre rovesci e nevicate continueranno ad imperversare in alcune zone del Paese (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, confermeranno una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prosieguo del Weekend con maggiore stabilità, ma con qualche eccezione persistente e freddo polare

Il prosieguo del Weekend sarà contrassegnato dal persistente afflusso di correnti più fredde di stampo polare marittimo sul Mediterraneo centrale, in grado di alimentare qualche nota di maltempo su Sicilia tirrenica e medio versante adriatico, dove la neve raggiungerà quote relativamente basse. Tempo migliore è invece atteso altrove, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con temperature che appariranno ancora tipicamente invernali.

Anticiclone nuovamente in rotta verso l’Italia ad inizio settimana prossima

Un campo di Alta pressione di origine azzorriana tornerà in rotta verso l’Italia nella prima parte della prossima settimana e già da lunedì 12 gennaio, provocando condizioni meteo nettamente migliori con l’avanzamento di schiarite anche ampie in molti casi. Foschie e nebbie potrebbero tornare a generarsi su Pianura Padana e vallate interne tra la notte e prime ore del mattino, con temperature ovunque in aumento. Tuttavia, qualche disturbo di maltempo potrebbe interessare l’alto versante tirrenico già dalla sera di lunedì stesso e per tutta la prima metà di settimana, a causa della risalita di correnti più umide innescate da una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo occidentale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto