Stabilità e bel tempo protagonisti sulla stragrande maggioranza del Paese
Condizioni meteo di stabilità e bel tempo avvolgono la stragrande maggioranza del Paese grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centro-occidentale generato dalla nuova spinta dell’Anticiclone azzorriano, che provoca peraltro l’avanzamento di schiarite anche ampie in alcuni settori della nostra Penisola. Le temperature, in questo contesto, si attestano però su valori anche di diversi gradi inferiori alla media di riferimento a causa dell’afflusso di correnti più fresche provenienti dal settore balcanico, ovvero laddove la saccatura depressionaria responsabile del maltempo di ieri è andata a posizionarsi.
Prossime ore con ulteriore miglioramento
Non manca comunque qualche nota di isolato maltempo che si attiva sul basso versante adriatico, più esposto alle più fresche e instabili correnti provenienti ancora dal settore balcanico, come scritto in precedenza. Le prossime ore vedranno comunque un ulteriore miglioramento, con l’esaurimento anche di tale fenomenologia e l’avanzamento anche su queste aree di schiarite quantomeno parziali. Le temperature confermeranno peraltro una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Anticiclone protagonista nei prossimi giorni
I prossimi giorni vedranno un campo di Alta pressione di origine azzorriana imporsi sul Mediterraneo centro-occidentale, assicurando condizioni meteo di generale stabilità e relativo bel tempo su praticamente l’intero territorio nazionale fino alla giornata di mercoledì 8 ottobre compresa, con temperature in lieve ripresa fino a raggiungere nuovamente la media di riferimento. A seguire, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’intromissione di correnti più umide provenienti da latitudini più settentrionali logoreranno la struttura anticiclonica al punto tale da provocare effettivamente un peggioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Peggiora da giovedì su alcune zone d’Italia
Un peggioramento delle condizioni meteo riguarderà i settori più occidentali dello stivale e in particolare la Sardegna a partire dalla giornata di giovedì 9 ottobre, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi in attivazione. Tale situazione potrebbe reiterarsi anche per venerdì 10, mentre sul resto del Paese il tempo potrebbe effettivamente ancora mantenersi relativamente stabile e asciutto, nonostante l’aumento progressivo della nuvolosità, specie sul versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, non sembrano poter subire mediamente significative variazioni, con clima comunque tipico del periodo che stiamo attraversando.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.