Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in atto sull’ITALIA con TEMPORALI su molte regioni, ecco l’evoluzione

METEO - MALTEMPO in atto sull'ITALIA con TEMPORALI su molte regioni centro-meridionali e rischio grandinate tra Lazio, Abruzzo, Umbria e Campania

METEO – MALTEMPO in atto sull’ITALIA con TEMPORALI su molte regioni, ecco l’evoluzione
Torna il maltempo sull'Italia - grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Meteo instabile sull’Italia, scoppiano i temporali

Meteo – Dopo una mattinata trascorsa sostanzialmente stabile, seppur con nubi sparse, le condizioni meteorologiche in questa seconda parte di giornata stanno volgendo verso un generale peggioramento. Il sopraggiungere da ovest di un vortice di bassa pressione, colmo d’aria fredda, ha reso instabile l’atmosfera; nubi cumuliformi hanno preso forma in particolare sul Lazio, dove attualmente vengono registrati i fenomeni più intensi, anche a carattere temporalesco con locali grandinate. Come da previsione, coinvolta anche parte della città di Roma, specie i settori centro-orientali. Piogge e temporali interessano anche la Sardegna, l’Umbria meridionale, la Liguria e localmente la Lombardia.

Tendenza meteo prossime ore, le aree a rischio pioggia

Nel prosieguo del pomeriggio e durante le prime ore serali, i temporali e gli acquazzoni insisteranno tra Lazio ed Umbria, estendendosi anche ad Abruzzo, Toscana meridionale e Campania. Acquazzoni meno intensi sono attesi anche sulla Lombardia nord-orientale, Prealpi, Liguria e localmente sull’Emilia-Romagna. Tempo in peggioramento anche su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Nel complesso, ci attende una seconda parte di giornata decisamente instabile su gran parte d’Italia.

Neve su Alpi ed Appennino

Meteo – Non solo piogge e temporali, ma l’aria fredda in arrivo da ovest favorirà nevicate a ridosso dei settori montuosi. I fenomeni interesseranno le Alpi mediamente a partire dai 1500-1600 metri, mentre lungo l’Appennino la neve potrà raggiungere entro la fine del giorno anche quote prossime ai 1200 metri tra Lazio, Abruzzo, grazie ai fenomeni più intensi. Prosegue quindi un mese di aprile fresco e dal sapore a tratti invernale, ma quando arriverà l’anticiclone? Vediamolo nella prossima pagina.

Parentesi anticiclonica nel prossimo weekend?

Meteo – Dopo il prolungato periodo fresco ed instabile, una breve parentesi anticiclonica potrebbe raggiungere l’Italia nel corso del prossimo fine settimana. Un’area di bassa pressione potrebbe infatti scendere a largo del Portogallo, richiamando un promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo centro-meridionale. In tal modo il tempo potrebbe volgere verso una parentesi più stabile e mite sull’Italia, specie centro-meridionale, attorno al 25 aprile; il bel tempo potrebbe essere di breve durata, con il maltempo pronto a riprendersi gli scenari meteorologici sull’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto