Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in ITALIA prossima settimana, tutte le evoluzioni presentate dai modelli

METEO ITALIA - Tutto ciò che c'è da sapere sul MALTEMPO della prossima settimana secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici

METEO – MALTEMPO in ITALIA prossima settimana, tutte le evoluzioni presentate dai modelli
Breve pausa temporalesca per domani, ma arrivano le piogge al nord-ovest entro tarda sera.

Anticiclone in faticosa ripartenza

In queste ultime ore, nonostante il maltempo sferzasse sul nostro Paese soprattutto sui rilievi montuosi, l’Anticiclone di origine azzorriana sta tentando una nuova e affaticata ripartenza sul nostro stivale. Questa timida ripresa, oltre a durare solamente una manciata di ore, prima che l’instabilità torni a farla da padrona nel weekend, non inibirà comunque lo sviluppo pomeridiano dei classici temporali convettivi sull’arco alpino e sulla dorsale appenninica, oltre che sulle zone interne delle Isole Maggiori. In particolare, i temporali convettivi potranno sconfinare fin sul frusinate entro il tardo pomeriggio di domani venerdì 30 agosto.

Torna subito il maltempo nel fine settimana

Nel fine settimana ormai imminente il maltempo farà nuovamente la sua comparsa lungo lo stivale, con un’azione combinata di due componenti di aria instabili, una proveniente dall’atlantico e l’altra proveniente dall’area balcanica. Insieme, assalteranno l’Italia nella giornata di sabato 31 agosto, raggiungendo il clou del maltempo il giorno domenica 1 settembre, proprio in concomitanza dell’apertura dell’autunno meteorologico. Temperature previste in generale e lieve calo, più marcato in caso di intense precipitazioni.

Maltempo prossima settimana, quali evoluzioni?

Maltempo per gli inizi della prossima settimana sull’Italia.

Per gli inizi della prossima settimana è in arrivo un’altra ondata di maltempo, grazie ad una saccatura di origine atlantica in discesa da nord/nord-est. Rispetto alle previsioni di ieri, il peggioramento è stato ridimensionato e in realtà non è ancora chiaro quanto incisiva sarà la discesa di questa saccatura per il nostro Paese in quanto, come vedremo, la visione degli ultimi aggiornamenti di due tra i principali centri di calcolo, differisce ancora un po’.

Maltempo più generalizzato e omogeneo per GFS

Per quanto riguarda l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS, precisamente quello pomeridiano delle 12utc, il peggioramento della prossima settimana è previsto dai connotati prettamente autunnali, con la saccatura pilotata da un minimo depressionario di 1010hPa che apporterà generale maltempo sul nostro stivale. Inoltre è previsto un brusco crollo delle temperature, ancora più marcato nelle aree interessate dalle forti precipitazioni. Di diverso parere è invece UKMO, come vedremo.

Ancora temporali convettivi per UKMO

Per quanto riguarda invece l’ultimo aggiornamento del modello europeo UKMO, sempre in riferimento quindi a quello pomeridiano delle 12utc, il peggioramento della prossima settimana sarà dai connotati prettamente estivi, con la saccatura priva di un minimo depressionario e maltempo quindi di prevalente stampo convettivo, con i temporali pomeridiani che colpiranno i settori interni e montuosi italiani e temperature che altrove rimarranno comunque in media o leggermente al di sotto. Tutto ciò, in attesa del nuovo aggiornamento del modello inglese ECMWF previsto per questa sera. Impossibile al momento stabilire chi tra i due modelli la spunterà.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto