Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO nel TIGULLIO, LIGURIA, con ALLAGAMENTI e disagi; prossime ore ancora a rischio NUBIFRAGI, i dettagli

METEO - MALTEMPO nel TIGULLIO, LIGURIA, con ALLAGAMENTI e disagi; prossime ore ancora rischio NUBIFRAGI, i dettagli

METEO – MALTEMPO nel TIGULLIO, LIGURIA, con ALLAGAMENTI e disagi; prossime ore ancora a rischio NUBIFRAGI, i dettagli
Maltempo al nord Italia, disagi in Piemonte. Immagine repertorio, fonte Pixabay

Maltempo in Liguria, superati i 100 mm di pioggia

Maltempo Tigullio – Il maltempo sta colpendo duro in questa giornata di domenica la Liguria, penalizzata dalle umide correnti meridionali. Le precipitazioni più intense stanno interessando in particolare il Levante ligure e la provincia di Genova, maggiormente esposte alle correnti sud-occidentali; dalla mezzanotte sono caduti oltre 100 mm di pioggia su molte località, con picchi di 130-140 mm. Il maltempo insisterà sulla Liguria anche nelle prossime 24-36 ore, quando sono attese ulteriori precipitazioni anche a carattere di nubifragio.

Allagamenti nel Tigullio, crollo parziale di un muro sulla strada provinciale

Maltempo Liguria Cade abbondante dalla mezzanotte la pioggia sulla Liguria, colpendo in particolare l’area del Tigullio; le stazioni meteorologiche di San Lorenzo e Rapallo registrano rispettivamente accumuli pluviometrici di 127.2 mm e 120.6 mm, ma nell’immediato entroterra si raggiungono valori di 130-135 mm. Inevitabili i disagi con allagamenti registrati nel corso della notte e del primo mattino a Rapallo, in particolare in via di Avenaggi, mentre si è registrato il crollo parziale del muro che costeggia la strada provinciale che collega Santa Margherita a San Lorenzo.

Domani rischio nubifragi

La situazione meteorologica in Liguria si manterrà compromessa anche nella giornata di domani lunedì 12 aprile. Le precipitazioni insisteranno sul Levante ligure anche nel prosieguo della giornata odierna, ma sarà domani che è atteso il picco di precipitazione. Un’area di bassa pressione prenderà forma sul mar ligure, pilotando un fronte freddo verso l’Italia; attesi fenomeni intensi, anche a carattere temporalesco, specie tra il mattino ed il pomeriggio quando non si escludono locali nubifragi. Sono attesi ulteriori 100 mm di pioggia nelle prossime ore, con picchi localmente anche maggiori, quindi con possibili nuovi allagamenti. La ventilazione si manterrà sostenuta da Scirocco e Libeccio, con mareggiate lungo le coste esposte.

Maltempo atteso anche sul resto d’Italia

Le piogge interesseranno nelle prossime ore anche il resto del nord Italia e parte del centro, con accumuli maggiori attesi sui settori alpini e dell’alta Toscana. Lunedì 12 aprile tempo perturbato si osserverà su gran parte del nord e Toscana, con piogge e temporali anche di forte intensità, in trasferimento nel corso della sera anche ad Umbria e Lazio. La neve cadrà abbondante sulle Alpi, con oltre 50 cm di neve fresca attesa oltre i 1500 metri.

Condizioni meteo su Genova stabili. Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

Meteo su Genova stabile, ma con temperature in progressivo ulteriore calo.  Vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto