Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Miglioramento in atto in Italia, con maggiore stabilità e mitezza: i dettagli

Meteo - Miglioramento in atto sull'Italia già da ieri, con condizioni atmosferiche in prevalenza stabili e asciutte anche nelle prossime ore, con clima mite: i dettagli

Meteo – Miglioramento in atto in Italia, con maggiore stabilità e mitezza: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Tempo in miglioramento già da ieri

Un miglioramento delle condizioni meteo è in atto sulla nostra Penisola già dalla giornata di ieri, con piogge e temporali che hanno lasciato spazio a maggiore stabilità e relativo bel tempo, con gli ultimi rovesci che hanno investito le aree più settentrionali dello stivale. Nella giornata odierna qualche eccezione di maltempo continua a registrarsi, in particolare sulla Toscana, ma perlopiù con rovesci di debole intensità.

Stabilità prevalente in Italia oggi

Come accennato in precedenza, eccezioni di maltempo imperversano questo pomeriggio unicamente sulla Toscana e sulle sue isole, con rovesci perlopiù di debole intensità. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola risultano infatti relativamente più stabili e asciutte, complice un campo di Alta pressione di origine africana in risalita sul bacino del Mediterraneo, con temperature superiori alla media di riferimento, sebbene stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore ancora qualche debole rovescio sulla Toscana

Le prossime ore continueranno a vedere il susseguirsi di qualche rovescio di debole o moderata intensità sulla Toscana. Le aree più a rischio fenomeni saranno le isole e le zone costiere, mentre altrove, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, nonostante i cieli non sempre limpidissimi.

Temperature stazionarie e clima di conseguenza mite

In questo contesto che ride alla stabilità nonostante il passaggio di nuvolosità a tratti anche consistente specie lungo il versante tirrenico, le temperature stazioneranno sui valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo ben oltre la media di riferimento e con il clima che pertanto risentirà di un richiamo di correnti più miti provenienti proprio dal continente africano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto