Piogge e rovesci avvolgono parte del Paese, ma non Napoli
Le piogge e i rovesci si concentrano quest’oggi sui settori centrali del Paese, con fenomeni localmente anche intensi e che assumono carattere nevoso a partire da quote di collina sull’Appennino Tosco-Emiliano e leggermente più alte sul resto dell’Appennino centrale. Il maltempo non ha quindi, per ora, coinvolto Napoli, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Napoli oggi
La giornata odierna si è contraddistinta per il frequente transito di passaggi nuvolosi a Napoli, dove tuttavia le condizioni meteo sono rimaste relativamente stabili e asciutte. Qualche rovescio potrebbe tuttavia interessare il capoluogo campano nel resto della serata corrente, coerentemente con un quadro che, nel complesso, si presenterà comunque perturbato sull’Italia. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +16°C di minima e i +17°C di massima circa, con escursione termica giornaliera ridotta a causa dell’irraggiamento solare praticamente inesistente.
Piogge intermittenti in arrivo anche per domani
Nella giornata di domani lunedì 5 gennaio, nonostante un miglioramento su buona parte del centro, l’instabilità coinvolgerà una parte del meridione, Napoli compresa, dove si attiveranno rovesci intermittenti dalle prime ore della notte e fino ad almeno in serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Maltempo con possibili temporali anche per martedì
Il maltempo potrebbe coinvolgere Napoli anche per martedì 6 gennaio, nonché Epifania, con possibile intensificazione dei fenomeni e attivazione di temporali, in particolare dal pomeriggio, a causa della discesa di correnti più fredde e instabili di stampo artico marittimo sul Mediterraneo centrale. Le temperature, tuttavia, non subiranno ancora significative variazioni rispetto ai valori previsti nelle precedenti 24 ore, risultando anzi al più in lieve e paradossale aumento nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.