Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Non solo PIOGGIA e GRANDINE, ma anche le MAREGGIATE provocano DANNI: problemi a Diano Marina

METEO - Non ci sono solo le PIOGGE, i NUBIFRAGI e la GRANDINE a provocare problemi, ma anche le MAREGGIATE: a Diano Marina, in Liguria, si contano i DANNI, i dettagli

METEO – Non solo PIOGGIA e GRANDINE, ma anche le MAREGGIATE provocano DANNI: problemi a Diano Marina
Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Forte maltempo ha sferzato il nord Italia negli ultimi giorni

    Negli ultimi tempi le condizioni meteo sulle regioni settentrionali e in particolare sulle zone più settentrionali del Paese si sono rivelate spesso perturbate a causa di un flusso atlantico costantemente sbilanciato verso il continente europeo. Talvolta forte maltempo si è abbattuto su questi settori provocando danni anche ingenti, soprattutto a causa delle dimensioni della grandine. Allo stesso tempo il centro-sud ha avuto a che fare con un’ondata di caldo molto intensa e duratura, con temperature a tratti folli localmente fino a +44°C al sud.

    Verso un nuovo peggioramento

    La giornata di ieri è risultata nettamente più stabile delle precedenti, con solo locali eccezioni di maltempo rilegate alle aree più settentrionali della Penisola, in particolare quelle al confine. Tuttavia, piogge e temporali potranno nuovamente presentare il conto questa sera e dunque nelle prossime ore (scopri dove). Le temperature risulteranno nel complesso nettamente inferiori rispetto a quanto registrato nelle scorse giornate e caleranno ulteriormente nelle zone interessate dal maltempo.

    Maltempo e grandine non sono le uniche a portare disagi e danni

    Siamo spesso abituati a collegare i danni e disagi dal maltempo a fenomeni quali temporali, piogge o grandinate. In realtà, come anche spesso è accaduto, conseguenze nefaste potrebbero portarle persino un caldo eccessivo, per il quale sarebbe meglio utilizzare il termine “maltempo anticiclonico” anziché “bel tempo”: non così raro è il fenomeno dei dust devil sulle spiagge e zone sabbiose. Questa volta però è diverso: a provocare danni è infatti stata una mareggiata a Diano Marina, come vedremo nel prossimo paragrafo.

    CONTINUA A LEGGERE.

  • Danni ingenti per gli stabilimenti balneari

    Stando a ciò che si apprende dal sito “sanremonews.it” tra ieri sera e le prime ore della nottata odierna forti mareggiate si sarebbero abbattute sulla costa ligure, in particolare su quella di Diano Marina. Qui hanno infatti raggiunto gli stabilimenti balneari provocando danni ingenti. I proprietari hanno lavorato come potevano affinché questi danni potessero venir limitati il più possibile, riuscendoci solo parzialmente. Più specificamente, ad essersi svegliati allagati sono stati gli stabilimenti “Tommy Beach” e “Bagni Bianca”.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia