Tornano nuvolosità e piogge in Italia
Buongiorno e buon venerdì da parte del Centro Meteo Italiano. Dopo la pausa più asciutta di ieri, le condizioni meteo vanno verso un nuovo peggioramento sull’Italia. Una profonda circolazione depressionaria con minimo al suolo di circa 980 hPa sta per raggiungere l’Europa centro-occidentale, richiamando correnti umide e a tratti instabili sul Mediterraneo e risultando anche più miti. Nuvolosità dunque in aumento su gran parte del Paese, con associate anche delle piogge da isolate a sparse, più frequenti sulle regioni del versante tirrenico. L’aria più mite porta un rialzo delle temperature e della quota neve, con fiocchi in Appennino dalle quote di media montagna. Fenomeni occasionali al Nord che potranno risultare nevosi fino a bassa quota, con l’aria mite che va a scorrere sopra un cuscinetto di aria fredda presente nei bassi strati.
Fronte freddo entro domani con neve a quote relativamente basse
Fronte freddo associato alla perturbazione polare che tra la serata e la notte raggiungerà le regioni centrali portando maltempo più organizzato, con acquazzoni e temporali sparsi ed anche un nuovo graduale abbassamento della quota neve. Nella giornata di domani il fronte freddo raggiungerà anche il Sud ed aria fredda continuerà a fare il suo ingresso sul Mediterraneo. Temperature in progressiva diminuzione, con nevicate fino a quote alto collinari nelle zone interne del Centro, localmente anche a quote più basse durante i fenomeni più intensi e neve fin verso gli 800-1100 metri anche sull’Appennino meridionale e sui rilievi delle Isole. Temperature che entro domenica si porteranno su valori di alcuni gradi sotto le medie del periodo con gelate diffuse e condizioni meteo in miglioramento.

Tendenza meteo prossima settimana.
Alta pressione in rimonta nei primi giorni della prossima settimana
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che ci confermano un inizio della prossima settimana con clima ancora rigido e temperature di qualche grado sotto media, ma in ripresa. Un promontorio anticiclonico proverà infatti a rimontare sul Mediterraneo centrale portando nuovamente condizioni meteo stabili in Italia. Questo potrebbe essere comunque solo temporaneo con una nuova perturbazione in avvicinamento dall’Atlantico.
Tendenza meteo: gennaio resta dinamico anche nelle proiezioni a lungo termine
Una prima decade di gennaio decisamente dinamica quella di questo 2026 con diverse irruzioni fredde per la nostra Penisola e maltempo anche importante. Dando uno sguardo alla seconda decade del mese possiamo affermare che resterà un certo dinamismo invernale con una fase fredda attesa nel weekend seguita da una rimonta dell’alta pressione e poi probabilmente nuovo maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.