Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Parentesi dinamica, la PRIMAVERA si prende una pausa con l’arrivo di MALTEMPO anche intenso, i dettagli

METEO – Una PERTURBAZIONE di natura NORDATLANTICA colpisce il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola, portando PIOGGE e TEMPORALI anche intensi: i dettagli

METEO – Parentesi dinamica, la PRIMAVERA si prende una pausa con l’arrivo di MALTEMPO anche intenso, i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Il maltempo torna protagonista sull’Italia

Dopo diverse settimane di secca e di perturbazioni al più molto rapide che hanno colpito soprattutto le regioni meridionali del Paese, nelle ultime ore una profonda perturbazione di natura nordatlantica si è scavata nel Mediterraneo centrale, riportando condizioni di maltempo diffuso sullo stivale che comunque colpiscono in maniera più consistente i settori centrali. Rovesci che finalmente raggiungono anche il nord, dopo che la siccità l’ha fatta da padrone su alcune aree per oltre 100 giorni.

Piogge e temporali anche nelle prossime ore in Italia

Dopo un iniziale tentativo da parte dell’Alta pressione di matrice africana di rielevarsi sulla nostra Penisola ad inizio settimana, essa è stata costretta ad arretrare a causa della progressione di una saccatura depressionaria di natura nordatlantica che sembra aprire una fase di prolungato maltempo, come vedremo nel presente editoriale. Di conseguenza, piogge e temporali hanno colpito e continueranno a colpire anche nelle prossime ore diverse zone dello stivale (scopri quali).

Break della primavera, maltempo anche nei prossimi giorni

Ci apprestiamo ormai a conclusione del mese di marzo, un mese che dal punto di vista meteorologico è primaverile, ma che nei fatti il clima è spesso risultato invernale, soprattutto nella prima parte, anche se senza grosse nevicate a causa della mancanza di precipitazioni. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo la fase di maltempo che oggi ha iniziato ad interessare l’Italia si protrarrà anche nei prossimi giorni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge e temporali insisteranno fino ad almeno venerdì

Piogge e temporali continueranno a susseguirsi sulla nostra Penisola almeno fino alla giornata di venerdì 1° aprile, con i fenomeni che i cumulati che risulteranno mediamente più alti sui settori occidentali del Paese, nonché su quelli tirrenici. L’instabilità comunque abbraccerà con diverse tempistiche l’intero territorio nazionale lasciando davvero poche aree del Paese all’asciutto. Il tutto in un contesto climatico fresco, ma nulla che non si sia già osservato di questo periodo. Attenzione tuttavia al weekend, quando la perturbazione inizierà ad essere alimentata da correnti artiche e quando quindi si attenderà un ulteriore calo delle temperature, come approfondiremo in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto