Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE abbondanti con rischio NUBIFRAGI nei prossimi giorni, ecco dove

METEO - PIOGGE abbondanti con rischio NUBIFRAGI nei prossimi giorni all'estremo sud; attesi oltre 200 mm di pioggia sui settori sud-orientali di Sardegna e Sicilia.

METEO – PIOGGE abbondanti con rischio NUBIFRAGI nei prossimi giorni, ecco dove
Maltempo in arrivo in Italia.

Autunno in grande spolvero, sarà ancora maltempo su parte d’Italia

Meteo – La stagione autunnale ha subito una svolta con l’avvio del mese di novembre. Le piogge sono tornate ad interessare gran parte d’Italia, localmente con fenomeni anche intensi. La situazione barica presente sul bacino del Mediterraneo sarà ancora favorevole a piogge copiose nei prossimi giorni; la vasta lacuna barica presente tra nord Africa, Baleari e Sardegna, rimarrà infatti bloccata in loco dalla presenza di un coriaceo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo orientale e dall’anticiclone delle Azzorre sul vicino Atlantico.

Maltempo nei prossimi giorni, specie al sud ed Isole

Meteo – La vasta depressione mediterranea manterrà una circolazione ciclonica sull’Italia, rinnovando condizioni meteo a tratti instabili. Le aree che risentiranno maggiormente di tale pattern barico saranno quelle meridionali, in particolare le due Isole Maggiori ed i settori ionici dove nei prossimi giorni le precipitazioni risulteranno abbondanti. Andando con ordine, nel corso della giornata di lunedì 8 novembre un fronte in risalita dalla Sicilia, porterà piogge a tratti consistenti verso la Campania ed il basso Lazio. Maltempo sull’Isola con fenomeni che potranno risultare a carattere temporalesco e di forte intensità. Piogge e temporali irregolari sono attesi anche sulla Sardegna. Qualche fenomeno potrà transitare anche sul resto del sud Peninsulare e medio Adriatico, ma si tratterà di piogge intermittenti e piuttosto deboli. Tra martedì e venerdì i principali modelli matematici prevedono un momentaneo approfondimento della ciclogenesi tra il Mar di Sardegna e l’Algeria, alimentato dall’ingresso di un impulso freddo dal nord Europa; maltempo specie sui settori sud-orientali delle due Isole Maggiori e sulla Calabria ionica, con piogge intense e rischio di locali nubifragi.

Rischio nubifragi, attesi oltre 200 mm di pioggia su Sardegna e Sicilia 

Focus nubifragi – Come anticipato, la stazionarietà del vortice mediterraneo, penalizzerà sostanzialmente le medesime aree nei prossimi giorni. Il flusso umido sud-orientale addosserà nubi e precipitazioni in particolare sulle due Isole Maggiori, con quantitativi pluviometrici ingenti sulle aree sud-orientali, ovvero maggiormente esposte al flusso ciclonico. Secondo i principali modelli matematici, nelle prossime 120 ore potrebbero cadere oltre 200 mm di pioggia sulla Sardegna e Sicilia sud-orientale. Attenzione quindi ancora una volta al catanese e siracusano, già martoriati nei giorni scorsi da piogge alluvionali. L’effetto orografico potrebbe accentuare ulteriormente la fenomenologia, con picchi di 400-600 mm sul settore etneo. Piogge abbondanti attese anche sull’Aspromonte, con picchi di 200 mm. Domani le precipitazioni risulteranno copiose tra basso Lazio ed alta Campania, con picchi di 50-70 mm tra casertano e Ciociaria.  Maltempo fino a venerdì, poi arriva l’Estate di San Martino?

Anticiclone per il prossimo weekend 

Possibile pausa dal maltempo nel prossimo weekend.  L’anticiclone delle Azzorre tenderà ad estendersi verso ovest, favorendo un aumento del campo barico anche sull’Italia. Un promontorio anticiclonico potrebbe prendere forma sul Mediterraneo centro-orientale, favorendo un periodo quindi stabile a partire dalla seconda metà della settimana, con meteo in miglioramento anche all’estremo sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto