Piogge e rovesci in atto in alcune zone del Paese
Le condizioni meteo sono tornate a peggiorare nelle ultime ore in alcune aree del nostro Paese, a causa dell’afflusso di correnti più umide e instabili di origine artico marittima che, sul medio versante adriatico, permettono ai rovesci di assumere carattere nevoso a quote anche collinari. Le temperature, in questo contesto, subiscono una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, specie sul versante orientale dello stivale.
Miglioramento temporaneo per domani
Un relativo miglioramento delle condizioni meteo avanzerà sull’Italia nella giornata di domani mercoledì 31 dicembre, nonché San Silvestro, con fenomeni in esaurimento sul medio versante adriatico e in sfaldamento sulle Isole Maggiori, dove tuttavia sarà ancora possibile qualche isolato e debole rovescio. Sul nostro Paese i cieli risulteranno in ogni caso in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con qualche banco di nebbia o foschia nella notte e prime ore del mattino su Pianura Padana e vallate interne e temperature in ulteriore abbassamento a causa dell’afflusso di correnti di stampo artico marittimo sul Mediterraneo centrale.
Nuovo peggioramento in arrivo per Capodanno e primi giorni del mese
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo interesserà la nostra Penisola per la giornata di giovedì 1° gennaio, nonché Capodanno, con un lieve impulso di origine questa volta polare marittima che determinerà il transito di rinnovati rovesci in particolare sul medio Tirreno e in successiva estensione sulla Campania entro venerdì 2, con occasionali sconfinamenti. Le temperature tenderanno leggermente a risalire al centro-sud a causa della matrice d’aria relativamente più mite a quella che insisterà in Italia per domani.
Anticiclone fiacco, ma le correnti più fredde e instabili ne approfittano poco
I primi giorni di gennaio vedranno un evidente debolezza dell’Anticiclone sempre relegato su latitudini più meridionali del Mediterraneo, ma con le correnti di maltempo che non sembrano approfittarne in maniera incisiva. Le piogge infatti restano circoscritte a specifici settori del Paese e le temperature, pur rimanendo tutto sommato invernali, si manterranno spesso intorno alla media di riferimento, senza eccessi. Ma qualcosa potrebbe già cambiare per l’Epifania: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.