Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossimi giorni: tempo perturbato al centro e al sud con neve a bassa quota, più stabile al nord

di

centro meteo italiano

Meteo prossimi giorni: piogge, temporali e nevicate fino a bassa quota sono attese ancora sulle regioni del centro-sud Italia

Meteo prossima settimana: tempo perturbato al centro e al sud con neve a bassa quota, più stabile al nord

Meteo prossimi giorni: tempo perturbato al centro e al sud con neve a bassa quota, più stabile al nord

Meteo prossimi giorni: tempo perturbato al centro e al sud con neve a bassa quota, più stabile al nord – 15 Gennaio 2017 – Condizioni di tempo tipicamente invernale quello che ci attende sull’ Italia nei prossimi giorni con il flusso di aria artica principale protagonista sullo scenario meteo continentale. Tempo perturbato, specie nelle aree centro meridionali, che dovranno fare i conti con una circolazione depressionaria persistente centrata sul Mar Tirreno. Depressione che sarà in grado di apportare maltempo con accumuli precipitativi molto abbondanti specialmente lungo i versanti Appenninici dell’Italia centro-meridionale.

Prossimi giorni all’insegna del tempo perturbato e instabile sulle aree centro meridionali, ove le piogge, l’aria fredda e la neve a bassa quota domineranno la scena. Sono attesi inoltre forti venti di Grecale specie su gran parte delle coste Adriatiche e venti di caduta sulla regione Toscana e Ligure, specie all’inizio della prossima settimana, con raffiche localmente anche oltre i 70km/h. Precipitazioni consistenti invece sull’ Appennino, con accumuli nevosi anche abbondanti al di sopra dei 800-1000 metri di quota, specie nell’entroterra Abruzzese, Marchigiano e del Molise, ove si attendono le precipitazioni più persistenti e abbondanti.

Tempo stabile per gran parte della prossimi giorniinvece al nord, che rimarrà risparmiato dalla circolazione depressionaria presente più a sud. Attendiamoci pertanto cieli sereni o al più qualche passaggio di corpi nuvolosi ma senza precipitazioni prevalenti. Nel contempo il clima permarrà decisamente freddo e con temperature ampiamente sotto le medie del periodo. Temperature previste sottozero nella notte in pianura, e attorno ai 2-4°C nelle ore pomeridiane. Più freddo in quota attorno ai 1500 metri dove si attendono temperature fra -5 e -8°C. Vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti sul maltempo con neve anche abbondante al centro-sud Italia.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto