Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rapido impulso freddo lambisce il sud Italia tra oggi e domani, stabile altrove

Meteo - Rapido impulso freddo lambisce il sud Italia tra oggi e domani, stabile altrove per l'arrivo dell'alta pressione sul bacino del Mediterraneo

Meteo – Rapido impulso freddo lambisce il sud Italia tra oggi e domani, stabile altrove
Oggi residui disturbi al sud

Meteo Italia, la situazione sinottica

Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di una vasta cellula altopressoria sull’Europa e bacino del Mediterraneo centro-occidentale, con valori barici al suolo fino a 1036-1037 hPa tra Francia e Regno Unito. In tal modo le condizioni meteo risultano decisamente stabili sul nord e settori tirrenici dell’Italia, mentre una residua circolazione fredda orientale pilota nelle prossime ore una blanda goccia fredda verso l’estremo sud Italia.

Meteo in atto sull’Italia: bello al nord e settori occidentali, nubi in aumento altrove

Meteo - Ritorno di fiamma dell'Anticiclone, tempo più stabile e asciutto in questo inizio di Weekend, i dettagli

Meteo Weekend.

L’ultimo scatto del meteosat mostra un nord Italia, Toscana e Sardegna sgombre da nubi, grazie all’affermazione dell’alta pressione. I massimi pressori al momento si posizionano ad ovest del nostro Paese, mantenendo ancora attiva una residua circolazione orientale. Un debole impulso freddo sta raggiungendo in queste ore le regioni meridionali ed adriatiche, con nubi diffuse dalla Romagna alla Puglia, nonché su Campania, Basilicata e Calabria. Qualche goccia di pioggia interessa Molise, Puglia e Basilicata con quota neve attorno ai 1300-1500 metri, ma in calo nelle prossime ore.

Tendenza meteo Italia prossime ore

La blanda goccia fredda scivolerà rapidamente sulle regioni meridionali, portando qualche disturbo nelle prossime ore. In particolare molte nubi transiteranno sul medio-basso Adriatico e regioni meridionali, con occasionali acquazzoni e nevicate sull’Appennino meridionale dai 1100-1300 metri. Nubi in aumento anche sulle regioni centrali tirreniche e Sicilia, con deboli piogge in arrivo dalla sera sui settori nord-orientali dell’Isola. Domani residui fenomeni al primo mattino tra Calabria ionica e Sicilia orientale, poi spazio all’alta pressione.

Alta pressione anche per la prossima settimana

Come era nelle attese, dopo la fase di freddo con nevicate a bassissima quota l’Inverno subirà un nuovo stop. Secondo l’ultimo aggiornamento del modello europeo ECWMF, anomalie positive di geopotenziale sono attese dal bacino del Mediterraneo a gran parte dell’Europa; in tal modo l’alta pressione dominerà lo scenario meteorologico della prossima settimana, che risulterà decisamente stabile sull’Italia. Le temperature sono previste diffusamente al di sopra delle medie del periodo da 1 a 3°C, ma con scarti positivi anche di 4-6°C lungo l’Arco Alpino. Le regioni meridionali risentiranno invece degli effetti della residua circolazione balcanica, con un aumento termico più contenuto e valori attorno alle medie del periodo. Assenti invece le precipitazioni da nord a sud. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto