Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: clima estivo in compagnia dell’Anticiclone, ma potrebbe arrivare il maltempo. Ecco quando

Meteo Roma - Condizioni climatiche stabili e temperature estive. Possibile break, ecco quando

METEO ROMA: clima estivo in compagnia dell’Anticiclone, ma potrebbe arrivare il maltempo. Ecco quando
Previsioni meteo Roma.

L’Anticiclone torna a caratterizzare il clima italiano

Dopo una fase prettamente instabile che ha interessato in special modo il nord Italia, ecco tornare l’Anticiclone a caratterizzare il clima italiano. Per la verità l’Alta pressione non ha mai abbandonato il sud, che nella giornata di venerdì ha anzi visto il picco della sua ondata di calore, con temperature che in Sicilia hanno raggiunto anche i +40°C. Con lo spostamento della perturbazione atlantica che ha interessato le regioni settentrionali fino a ieri, ecco tornare il bel tempo in tutto il Paese, anche sulle regioni del settentrione stesso.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Oggi instabilità convettiva in Appennino

L’affondo atlantico che si è spostato verso est interessando ora l’area balcanica, ha riattivato i flussi instabili provenienti da est che in genere sono responsabili della formazione dei classici e ormai consueti temporali convettivi pomeridiani nelle zone appenniniche. Anche questa volta non si farà eccezione, dato che nella giornata di oggi è atteso lo sviluppo di temporali localmente anche forti lungo l’Appennino Lazio-Abruzzese.

Previsioni meteo per Roma

Previsioni meteo per Roma.

La settimana si aprirà con condizioni meteo stabili per la città di Roma, con cieli che risulteranno quindi sereni e le temperature prettamente estive, con i valori massimi che raggiungeranno i +35°C. La notte si potrà godere di un relativo fresco, dal momento che le minime sono previste scendere fin sui +20°C. Questo a causa di una rimonta anticiclonica che interesserà le regioni centro-meridionali, ma anche buona parte di quelle settentrionali. Tuttavia queste condizioni di clima stabile potrebbero durare relativamente poco, come vedremo a breve.

Possibile maltempo a metà settimana

Mentre l’Anticiclone cerca di riprendersi il controllo del Mediterraneo, inizialmente riuscendoci pure, le correnti atlantiche che scorrono lungo l’Europa Centrale potranno prendere il sopravvento nella giornata di giovedì, con un affondo leggero che potrebbe interessare anche la città di Roma, in un’evoluzione meteorologica molto simile a quella dell’affondo atlantico appena passato, che ha causato danni e disagi alla viabilità al nord. Il peggioramento, qualora dovesse venir confermato, sarà accompagnato da un buon calo termico.

Maltempo su estremo nord

Quanto detto fin ora vale per la maggior parte delle zone italiane, ma non per le aree poste all’estremo nord d’Italia: quest’ultime infatti, specialmente in regioni come Lombardia e Trentino, potranno godere ancora di una fase di maltempo, dato da qualche refolo di aria atlantica che proviene dall’Europa Centrale. Inutile dire anche che le temperature qui saranno più contenute, con cieli che risulteranno spesso e volentieri disturbati anche in questo inizio settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto