Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: Condizioni meteo di elevata stabilità ad oltranza, calo termico in arrivo. I dettagli

METEO ROMA - Sole e bel tempo ad oltranza, calo termico in arrivo

METEO ROMA: Condizioni meteo di elevata stabilità ad oltranza, calo termico in arrivo. I dettagli
Previsioni meteo Roma.

L’Alta pressione in ritirata verso sud

L’Alta pressione che ha caratterizzato l’Italia negli ultimi tempi, apportando condizioni meteo di generale bel tempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, ma anche in parte di quelle settentrionali, dopo l’apice del caldo toccato nella giornata di ieri è prevista ripiegare lentamente verso sud nei prossimi giorni, con le temperature che torneranno su valori più consoni al clima mediterraneo. Il calo termico coinvolgerà anche la città di Roma, con assenza totale di precipitazioni previste nei prossimi giorni.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo al nord, sole e caldo al sud

Sebbene le regioni settentrionali siano interessate già dalla giornata di ieri dal maltempo, al centro-sud la situazione è invece diversa. E’ ieri infatti, che l’Anticiclone ha portato l’apice del caldo in queste zone, con picchi di oltre +40°C in Sardegna.  Al nord le condizioni meteo di instabilità sono state causate da un leggero affondo di una vasta saccatura di origine atlantica che nei giorni precedenti aveva caratterizzato il tempo dell’Europa occidentale.

Previsioni meteo Roma

Previsioni meteo per Roma.

Per quanto riguarda la città di Roma, la settimana si è aperta all’insegna del bel tempo e con l’apice di quest’ondata di calore che per le prossime ore è prevista ripiegare leggermente verso sud. Da questa situazione ne deriva un calo termico previsto per la città capitolina nei prossimi giorni, con le temperature che rientreranno semplicemente nella normalità, con la notte che si respirerà un po’ di più. Clima estivo dunque persistente con ancora bel tempo nella Città Eterna, con le massime previste abbassarsi fin sui +34°C in settimana.

Ferragosto asciutto con clima gradevole

Da quanto già detto risulta quasi scontato immaginare quali siano le previsioni meteo per la giornata di Ferragosto a Roma: infatti condizioni meteo asciutte continueranno ad interessare la città capitolina con sole e caldo relativamente gradevole. Gli estremi termici previsti per giovedì 15 risultano infatti piuttosto gradevoli la notte, con le temperature viste scendere fin sui +17°C e caldo nella media o leggermente al di sopra di giorno, con temperature che potranno raggiungere i +34°C.

Fine settimana all’insegna del bel tempo persistente

Dando uno sguardo al prossimo fine settimana, stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, è previsto ancora il perdurare del bel tempo sulla città di Roma. Le temperature sono previste in ulteriore calo nella giornata di sabato 17 agosto, con le temperature massime momentaneamente previste intorno ai +32°C, mentre le minime sono previste in nuovo aumento intorno ai +19°C. Temperature previste in nuovo generale aumento entro la giornata di domenica 18.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto