Maltempo in atto sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente instabili sulla nostra Penisola, con qualche piovasco che ha coinvolto anche Roma in mattinata. Il maltempo si concentra, attualmente, principalmente sulle regioni nordoccidentali e sull’Emilia Romagna, con fenomeni in estensione sul medio-basso versante adriatico. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una lieve e ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Roma oggi
Le condizioni meteo a Roma hanno esordito in maniera incerta, con piogge insistenti da ieri e qualche piovasco che è transitato anche in mattinata, scaricando al suolo un accumulo variabile da quartiere a quartiere, ma generalmente compreso tra i 10 e i 20 millimetri. Un relativo miglioramento avanza questo pomeriggio, con parziali schiarite non prima di questa sera, coerentemente con quanto avverrà in alcune zone del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +9°C di minima e i +13°C di massima circa.
Più stabile per domani, ma con passaggi nuvolosi
Nella giornata di domani venerdì 26 dicembre, nonché Santo Stefano, le condizioni meteo subiranno un relativo miglioramento, rimanendo a Roma relativamente stabili e asciutte, con il maltempo che si sposterà, infatti, sull’altro versante del Paese. I cieli risulteranno poco o parzialmente nuvolosi sulla Capitale, con maggiori addensamenti solo nel pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Maggiori schiarite per sabato
Maggiori schiarite invece si apriranno a Roma per la giornata di sabato 27 dicembre, anche se comunque non è escluso qualche innocuo passaggio nuvoloso intermittente. Le condizioni meteo, in ogni caso, si manterranno stabili e asciutte, con miglioramento che a quel punto riguarderà la maggior parte dello stivale. Le temperature, in questo caso, non subiranno variazioni significative, risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.