Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Prossimi giorni forieri di MALTEMPO con FORTI PIOGGE e TEMPORALI; ecco le previsioni

METEO ROMA - Verso una fase di MALTEMPO, in arrivo dalla notte FORTI PIOGGE e TEMPORALI

METEO ROMA – Prossimi giorni forieri di MALTEMPO con FORTI PIOGGE e TEMPORALI; ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma.

Meteo Roma, la situazione

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo che stanno peggiorando sensibilmente in questo ultimo weekend del mese di settembre, specie sul centro-nord Italia. Una vasta saccatura è in discesa dalle alte latitudini europee sin verso il Mediterraneo centrale, portando un deciso peggioramento del tempo anche sul Lazio a partire dalla serata. Prossima settimana decisamente instabile, con rischio pioggia a più riprese su gran parte dei settori tirrenici. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Meteo Roma: oggi tempo inizialmente stabile, ma peggiora dalla sera sull’alto Lazio

Meteo Roma –  Giornata di sabato al via con nubi alternate a schiarite sul Lazio e sulla capitale d’Italia, ma con tempo asciutto. Nel corso del pomeriggio la situazione è rimasta sostanzialmente invariata, salvo qualche acquazzone in arrivo sulle coste viterbesi. Graduale peggioramento nel corso delle ore serali con acquazzoni e temporali in arrivo tra viterbese e provincia nord di Roma. Maltempo nottetempo su gran parte del Lazio con piogge e temporali intensi anche su Roma. Non si escludono locali nubifragi.  PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Il Centro Funzionale Regionale ha emanato un’allerta arancione per moderata criticità idrogeologica sui bacini di Roma, Aniene, Costieri sud e per il Bacino del Liri. Temperature comprese tra un valore minimo di +15°C  ed uno massimo di +24/+25°C. Ventilazione in rinforzo da Scirocco con raffiche attese fino a 40-50 km/h.

Domenica di maltempo sul Lazio

La giornata di domenica risulterà decisamente autunnale sul Lazio e caratterizzata da piogge anche intense. In particolare nel corso del mattino avremo cieli molto nuvolosi con piogge diffuse, specie sui settori centro-meridionali con temporali ancora localmente di forte intensità. Precipitazioni che risulteranno persistenti anche nella seconda parte della giornata sul basso Lazio, con accumuli giornalieri attesi fino a 200 mm in Ciociaria. Instabile anche sul resto del Lazio, seppur con fenomeni più intermittenti e meno intensi dal pomeriggio.

Temperature minime in aumento, massime stazionarie

Nella giornata odierna su Roma le temperature massime si porteranno attorno ai +24/+25°C, mentre i valori minimi sono stati compresi tra i +13°C della periferia ed i +15°C del centro città.  Nel corso dei prossimi giorni la ventilazione ed i cieli spesso nuvolosi determineranno un aumento dei valori notturni, attesi attorno ai +18/+19°C, mentre quelli diurni si manterranno attorno ai +24°C, quindi piuttosto miti.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo stabile nel Lazio con tanto sole e tempo asciutto su Roma nei prossimi giorni, ma con temperature fresche per il periodo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto