Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – INVERNO sprint: serie di PERTURBAZIONI investiranno l’ITALIA ad inizio DICEMBRE.

METEO - Inverno alla riscossa grazie all'arrivo di correnti fredde per la prima settimana di dicembre

METEO – INVERNO sprint: serie di PERTURBAZIONI investiranno l’ITALIA ad inizio DICEMBRE.

Temperature basse al risveglio odierno

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola è stata interessata dalla prima perturbazione invernale che ha determinato condizioni di maltempo su tutto lo stivale. Le temperature sono scese notevolmente nella notte, grazie anche al fenomeno dell’inversione termica che ha fatto registrare valori negativi anche al di sotto dei -10°C su alcune località Appenniniche di media montagna. Qualche nube è ancora presente sulle regioni meridionali, ma non dovrebbe apportare a particolari fenomenologie nel corso della giornata odierna.

Maltempo imperante da domani

Da domani si aprirà il mese di dicembre e con esso arriverà la prima perturbazione del mese: i principali modelli matematici propongono nuovamente l’arrivo di correnti occidentali che apporteranno un peggioramento delle condizioni meteo: attese nubi sparse e precipitazioni sulle regioni Tirreniche con neve che da domani tornerà sia in Appennino (a quote d’alta montagna), ma anche sulle Alpi. Vediamo in che modo.

Ritorno della neve in montagna, ecco dove

Atteso dunque un ritorno dell’aria fredda in italia che ci farà assaporare nuovamente le tipiche condizioni invernali: sulle Alpi in particolar modo ci attendiamo nuovi fenomeni nevosi al di sopra dei 1000 metri di altitudine nella notte tra mercoledì e giovedì (con isolati fenomeni anche in alta collina sull’Alto Adige). Neve che si spingerà sull’Appennino settentrionale sopra i 1600 metri. Nel fine settimana la musica non cambierà con ancora condizioni prettamente invernali sull’Italia.

Condizioni di maltempo fino al weekend

Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra una vasta circolazione depressionaria sull’Europa centro-orientale. Questa dovrebbe far affluire ancora aria fredda soprattutto dalla giornata di Domenica portando nuovo maltempo e nuove nevicate anche a bassa quota. A seguire si intravede la possibilità di un lungo periodo perturbato per il nostro territorio, con fasi di maltempo e freddo a ripetizione. Tendenza che andrà confermata con l’avvento dei prossimi aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto