Tempo instabile su tutto il Paese, con neve a quote relativamente basse al nord
Il passaggio dell’ennesima perturbazione di origine polare marittima di questa stagione invernale sta determinando ancora una volta maltempo, con piogge e occasionali temporali che si estendono da nord a sud in tutto il Paese in maniera sparsa o, a tratti, diffusa. La neve è scesa a quote relativamente basse e fin sui 200/400 metri nelle aree al confine tra Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. Le temperature, in questo contesto, non subiscono mediamente significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Relativo e temporaneo miglioramento per domani, con nuovo forte peggioramento per venerdì
Un relativo e temporaneo miglioramento delle condizioni meteo avanzerà verso l’Italia per domani giovedì 5 febbraio, quando sono attesi rovesci residuali sul basso versante tirrenico e Puglia meridionale. Rovesci che, fino al mattino, continueranno ad azionarsi anche al nordest, con neve a quote medie su Alpi e Prealpi. Un peggioramento riguarderà il nordovest già dalla seconda parte di serata e preluderà ad una nuova forte ondata di maltempo per venerdì 6, con piogge e possibili temporali che si concentreranno principalmente lungo il versante tirrenico e sulla Sardegna.
Weekend alle prese con maltempo, specie al centro-sud
Un nuovo impulso instabile di origine polare marittima è atteso nel Weekend e porterà i suoi effetti soprattutto nella giornata di sabato 7 febbraio, con piogge e possibili temporali che si azioneranno principalmente al centro-sud, con nevicate in arrivo sull’Appennino a quote di montagna. Appare piuttosto probabile un parziale coinvolgimento del nord, in particolare del nordovest ed Emilia Romagna, con relativo miglioramento nella prima metà di domenica 8. A seguire, già dalla sera, ecco l’ennesimo peggioramento che porterà i suoi primi effetti su Sardegna e alto versante tirrenico.
Serie di perturbazioni polari in arrivo anche per la prossima settimana
Una serie di perturbazioni di stampo polare marittimo è attesa anche per la prossima settimana sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali frequenti da nord a sud. Anche la neve potrà cadere spesso a quote di montagna, soprattutto sulle Alpi, ma non solo. Le temperature, in questo contesto, rimarranno tendenzialmente su valori invernali al nord, a tratti tardo-invernali al centro-sud, non discostandosi in qualsiasi caso più di tanto dalla media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.