Piogge e occasionali temporali insistono in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo risultano ancora perturbate sul nostro Paese, sebbene già in miglioramento al settentrione dove la neve è scesa a quote medio-basse tra la notte e il pomeriggio odierno. Piogge e occasionali temporali, localmente anche intensi, si azionano ancora in maniera sparsa sulle regioni centro-meridionali (soprattutto di sponda tirrenica) e sulla Sardegna occidentale, con temperature che non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Miglioramento graduale in arrivo da domani
Un miglioramento graduale e ulteriore delle condizioni meteo avanzerà sull’Italia a partire dalla giornata di domani lunedì 26 gennaio, coinvolgendo a quel punto anche i settori centrali con il maltempo che continuerà ad azionarsi solo al sud. La neve scenderà sui Nebrodi a partire dai 1.000/1.200 metri di quota, con temperature che, in questo contesto, subiranno mediamente sul nostro Paese un lieve aumento rispetto ai valori registrati quest’oggi. La stabilità tornerà protagonista in tutto il Paese entro la mattinata di martedì 27, ma per poche ore.
Nuovo peggioramento a partire dal pomeriggio di martedì
A partire già dal pomeriggio di martedì 27 gennaio, infatti, le condizioni meteo torneranno a peggiorare a causa dell’avanzamento di una nuova saccatura depressionaria, anch’essa di origine polare marittima, che porterà i suoi primi effetti al nordovest, estendendosi successivamente in tutto il Paese entro mercoledì 28, con tanta neve in arrivo principalmente sull’Appennino centrale a quote di montagna.
Serie di perturbazioni polari in arrivo fino all’inizio di Febbraio
Una serie di perturbazioni polari continuerà ad interessare il nostro Paese e il bacino del Mediterraneo per tutto il finale di gennaio e fino agli inizi di febbraio, con piogge, temporali e possibili locali nubifragi frequenti. Anche la neve sarà altrettanto frequente, in particolare su Alpi e Appennini a partire soprattutto da quote di montagna, ma non è escluso di tanto in tanto qualche episodio a quote anche un po’ più basse. Tuttavia, trattandosi questa di una tendenza, è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.