Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana santa all’insegna del maltempo con possibili nubifragi: ecco i dettagli

Meteo - Maltempo colpisce l'Italia con altre piogge e possibili temporali in arrivo nei prossimi giorni. Possibili nubifragi, ecco tutti i dettagli

Meteo – Settimana santa all’insegna del maltempo con possibili nubifragi: ecco i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Maltempo colpisce l’Italia

Piogge e occasionali arrivano a coinvolgere la nostra Penisola a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare marittima sul Mediterraneo centro-occidentale. I fenomeni localmente appaiono anche intensi e nevosi a partire comunque da quote di montagna sulle Alpi. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore ancora instabili

Nel corso delle prossime ore, benché l’attuale fronte di maltempo si sposterà verso oriente determinando un miglioramento delle condizioni meteo su buona parte del Paese, un nuovo fronte instabile si formerà subito in coda, riguardando in serata le regioni nordoccidentali (scopri di più). L’instabilità verrà a quel punto alimentata da correnti più fredde con quota neve in calo sulle Alpi occidentali fin sugli 800/1.100 metri e localmente anche più in basso, specie nel cuneese.

Piogge e temporali non molleranno l’Italia nei prossimi giorni

Nessuna traccia di Anticiclone nei prossimi giorni ed anzi, il fronte di maltempo che porterà i primi effetti già da questa sera, come scritto precedentemente, nella giornata di domani mercoledì 27 marzo attraverserà la nostra Penisola con fenomeni localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il fronte sarà tuttavia rapido e abbandonerà l’Italia già da giovedì 28.

Nuovo maltempo al nord e parte del centro da giovedì

Tuttavia un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sembrerebbe poter interessare l’Italia nella giornata di giovedì 28 marzo e coinvolgere principalmente il nord, ma anche parte del centro (specie versante tirrenico). Sul resto della nostra Penisola si attiverà invece un richiamo di correnti più miti che non solo garantirà relativa stabilità, ma anche un aumento delle temperature che si attesteranno ben oltre la media del periodo e fino localmente sui +25/+26°C in Sicilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto