Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI e NUBIFRAGI in atto in ITALIA, ecco le previsioni per le PROSSIME ORE

METEO - TEMPORALI e NUBIFRAGI stanno attualmente colpendo i settori nordorientali della nostra Penisola; ecco cosa attendersi nelle PROSSIME ORE

METEO – TEMPORALI e NUBIFRAGI in atto in ITALIA, ecco le previsioni per le PROSSIME ORE
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Ancora maltempo sull’Italia

Ormai è diventato un eufemismo dire che in Italia troviamo condizioni di maltempo. Anche nella giornata odierna infatti, le condizioni meteo appaiono decisamente perturbate su specifici settori del Paese, a causa di un’oscillazione del flusso atlantico che continua a mettere in difficoltà l’elevazione dell’Anticiclone. Tale situazione sinottica è comunque destinata a sbloccarsi in breve tempo e più precisamente in questo fine settimana.

Temporali e locali nubifragi sulle regioni nordorientali

Com’era evidente dal quadro previsionale disponibile nella giornata di ieri, le condizioni meteo sarebbero quest’oggi ancora una volta peggiorate nella nostra Penisola grazie all’intrusione di correnti ben più instabili in arrivo dai quadranti settentrionali. A risentirne allora sono soprattutto i settori nordorientali dove in questo momento si stanno abbattendo temporali e locali nubifragi, con temperature anche in forte calo al passaggio dei fenomeni. Cosa attendersi nelle prossime ore?

Prossime ore tendenza ad un miglioramento

Al netto dei temporali anche violenti che stanno dunque interessando i settori nordorientali della nostra Penisola, va detto che i principali centri di calcolo mostrano la tendenza ad un miglioramento proprio su queste aree nel corso della serata. In particolare, i rovesci, anche localmente intensi, ma mano mano in attenuazione, continueranno a colpire le medesime zone dello stivale fino alla prima parte della serata stessa, prima che si incorra in un ulteriore e deciso miglioramento.

.

Assenza di fenomeni in serata su tutto il territorio nazionale

Le condizioni meteo andranno dunque verso un nuovo miglioramento in serata, con lo spostamento del fronte instabile verso la Penisola balcanica sospinto tra l’altro da una spinta dell’Anticiclone che nel prossimo weekend porterà effetti evidenti su tutto il territorio nazionale. Nella fattispecie di questa sera tuttavia, l’evoluzione a scala nazionale vedrà l’assenza totale di fenomeni con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, con maggiori disturbi residui, ma innocui, solo sul nordest.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto