
Il maltempo flagella ancora l’Italia
Il quadro meteorologico del Paese appare per l’ennesima volta instabile sull’Italia, con piogge e temporali localmente anche intensi in azione soprattutto sulle regioni centro-meridionali, senza risparmiare del tutto alcune aree del nord. Il maltempo rimane pertanto protagonista in una giornata che peraltro è molto ventosa, con raffiche di vento che, localmente, raggiungono e superano gli 80km/h. A Torino le condizioni meteo appaiono relativamente stabili e asciutte, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Nonostante una nottata piuttosto nuvolosa a Torino, le condizioni meteo sono migliorate nella mattinata odierna, con l’avanzamento di schiarite ampie e cieli che sono tornati pressoché sereni. Tale serenità si è reiterata nel corso della giornata e lo farà anche nella serata ventura sul capoluogo piemontese, coerentemente con un miglioramento atteso anche altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +16°C di minima e i +26°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo per domani
Nella giornata di domani domenica 31 agosto le condizioni meteo a Torino si manterranno stabili e asciutte così come in larga parte del territorio nazionale, grazie ad un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale. I cieli in città resteranno pressoché sereni, con un aumento della nuvolosità atteso in serata, sintomo di un peggioramento imminente. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Maltempo in arrivo per lunedì
Il peggioramento si consacrerà a Torino ad inizio della prossima settimana e quindi nella giornata di lunedì 1° settembre, con rovesci di debole o moderata intensità in ingresso dal mattino e, ad intermittenza, plausibili fino a sera a causa dell’avanzamento di una nuova saccatura depressionaria verso il Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo caso, subiranno una diminuzione netta nei valori massimi, a fronte persino dell’aumento di quelli minimi, con ridotta escursione termica giornaliera.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.