Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – PEGGIORAMENTO in arrivo in città, poi miglioramento con SCHIARITE: ecco le previsioni

METEO TORINO - Correnti di MALTEMPO in ingresso nel Mediterraneo porterà una fase di PIOGGE e possibili TEMPORALI in città, con miglioramento a seguire con SCHIARITE: ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO TORINO – PEGGIORAMENTO in arrivo in città, poi miglioramento con SCHIARITE: ecco le previsioni
Previsioni meteo Torino.

Il maltempo torna protagonista al nord Italia

Condizioni meteo perturbate tornano ad interessare le regioni settentrionali della Penisola e nella fattispecie odierna soprattutto i settori nordoccidentali a causa dell’avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica in arrivo proprio da nordovest. Piogge e temporali localmente anche intensi stanno dunque azionandosi in tale aree dello stivale, mentre al centro-sud si assiste ancora a condizioni generalmente stabili e asciutte con caldo intenso grazie ad un richiamo di correnti subtropicali innescato proprio dal moto ciclonico della saccatura in transizione verso l’Italia. Maltempo che ha interessato anche Torino, come vedremo.

Previsioni meteo Torino oggi

Dopo una prima metà di giornata tutto sommato relativamente stabile e asciutta su Torino, malgrado il transito di nuvolosità talvolta anche piuttosto consistente specie in mattinata, qualche pioggia ha fatto ingresso in città nel pomeriggio, scaricando al suolo un accumulo comunque debole di circa 1 millimetro. In serata una possibile intensificazione dei fenomeni potrebbe interessare il capoluogo piemontese, coerentemente con un peggioramento previsto nelle zone adiacenti, e con attività elettrica plausibile. Le temperature si aggirano su valori relativamente freschi per il periodo e più precisamente compresi tra i +21°C di minima e i +26°C di massima circa.

Domani ancora maltempo intermittente e calo delle temperature

L’evoluzione a scala sinottica prospettata dai principali centri di calcolo evidenzia l’ulteriore affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica sul Mediterraneo centrale, che alimenteranno ancora condizioni di maltempo sull’Italia e su Torino, con piogge e possibili temporali intermittenti fin dalle prime ore della notte (quando peraltro sono attesi i fenomeni più intensi). Le temperature subiranno un ulteriore calo sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.

Miglioramento per venerdì con ampie schiarite

Un miglioramento avanzerà verso il capoluogo piemontese solamente nella giornata di venerdì 19 agosto con ampie schiarite soprattutto dal pomeriggio, quando i cieli potranno tornare addirittura sereni, grazie all’allontanamento del fronte di maltempo che nel frattempo si azionerà sui settori centrali. Le temperature in questo contesto torneranno ad aumentare nei valori massimi a Torino, al netto della stazionarietà o della lieve e ulteriore diminuzione in quelli minimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto