Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Torino – Peggioramento progressivo in arrivo in città, con maltempo anche intenso: le previsioni

Meteo Torino - Flusso instabile sul Mediterraneo apre una fase di maltempo anche intenso sul capoluogo piemontese, con temperature in diminuzione: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Torino – Peggioramento progressivo in arrivo in città, con maltempo anche intenso: le previsioni
Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.

Ritorno del maltempo in alcune zone dell’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano nella giornata odierna mediamente perturbate sui settori più occidentali, nonché quelli più esposti al flusso di correnti più umide e instabili di origine atlantica che, di fatto, fanno il loro ingresso sul bacino del Mediterraneo. Per ora il tempo è apparso asciutto a Torino, come vedremo, mentre le temperature non subiscono significative variazioni mediamente sull’Italia rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione in alcuni casi.

Previsioni meteo Torino oggi

Nella giornata di oggi le condizioni meteo a Torino sono apparse fin qui relativamente stabili e asciutte, nonostante il transito di passaggi nuvolosi anche consistenti a tratti, promettenti pioggia. Tale situazione potrebbe protrarsi verosimilmente anche in serata, mentre il maltempo continuerà ad azionarsi altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +6°C di minima e i +10°C di massima circa.

Piovaschi intermittenti per l’intera giornata di domani

Piovaschi intermittenti potranno cominciare a transitare su Torino già dalla prossima notte per poi protrarsi per tutta la giornata di domani domenica 21 dicembre, con cumulati comunque mediamente deboli. Tale peggioramento è coerente con la persistenza del maltempo su altre zone dello stivale dovuto all’afflusso altrettanto insistente di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, con al più deboli oscillazioni al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.

Intensificazione del maltempo per lunedì

L’inizio della prossima settimana vedrà invece un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo in Italia, dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica che, a Torino, si tradurrà in un’intensificazione delle precipitazioni che, in maniera intermittente, continueranno a coinvolgere il capoluogo piemontese per l’intera giornata di lunedì 22 dicembre. I fenomeni potrebbero risultare anche particolarmente intensi in serata. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione nei valori massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto