Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO: temperature estive e cieli sereni, ma arriva il MALTEMPO, ecco quando

Meteo Torino - Oggi sole e clima stabile, ma la prossima settimana sarà caratterizzata dal maltempo

METEO TORINO: temperature estive e cieli sereni, ma arriva il MALTEMPO, ecco quando
Previsioni meteo Torino.

L’Alta pressione torna all’attacco dell’Italia

A partire già dalla giornata di ieri, le correnti atlantiche che hanno caratterizzato l’Italia settentrionale specialmente nella giornata di venerdì hanno iniziato ad abbandonare il Paese, in favore di una rimonta anticiclonica di matrice africana sullo stivale che si manifesta nella sua integrità proprio nella giornata odierna, con condizioni meteo in generale miglioramento su tutto il settentrione (dopo il maltempo residuo nella giornata di ieri sul nord-est italiano). Condizioni di tempo stabile anche a Torino, anche se come vedremo durerà poco.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ancora instabilità convettiva in Appennino oggi

Permane ancora un po’ di instabilità convettiva sulla dorsale appenninica quest’oggi, specialmente per quanto riguarda il settore Lazio-Abruzzese. Qui non è escludibile nella giornata odierna la formazione di temporali pomeridiani convettivi localmente anche forti, a causa dello scorrimento di correnti atlantiche lungo il bordo orientale dell’Alta pressione, che in queste ore stanno interessando l’area balcanica.

Previsioni meteo per Torino

Previsioni meteo per Torino.

Come già detto, le condizioni meteo per la città di Torino quest’oggi risulteranno particolarmente stabili, con cieli che si presenteranno da subito sereni e tali dovrebbero rimanere per tutta la giornata odierna. Tale quadro meteorologico sarà accompagnato anche da temperature estive che si aggireranno nei valori massimi intorno ai +31°C. Ma a partire già dalla giornata di domani, le correnti più fresche e umide che scorrono lungo l’Europa Centrale disturberanno la struttura anticiclonica e condizioneranno il tempo di Torino, con maltempo che caratterizzerà il torinese probabilmente per tutta la durata della settimana o per la maggior parte di essa.

Affondo atlantico per metà settimana

Quanto detto vale a maggior ragione a partire dalla giornata di mercoledì/giovedì, quando queste correnti di matrice atlantica proveranno nuovamente ad affondare sul nostro Paese, apportando condizioni meteo di spiccata instabilità al nord Italia. Da valutare l’eventuale coinvolgimento delle regioni centrali, mentre quelle meridionali sembrano decisamente essere tagliate fuori anche dalla prossima ondata di maltempo. Nella giornata di mercoledì/giovedì i fenomeni intensi potranno essere accompagnati da un deciso crollo delle temperature nella città di Torino.

Nuova ondata calda al sud, possibili nuovi picchi di +40°C

Diversa ancora la situazione sulle regioni meridionali, quando a metà settimana, proprio in concomitanza dell’arrivo di correnti più fresche sul settentrione, dovrebbe ulteriormente rinforzare l’Anticiclone di matrice sub-sahariana, con le temperature di nuovo in aumento su valori termici che in Sicilia potranno nuovamente raggiungere i +40°C. Molto probabilmente dunque, si assisterà ad un remake della perturbazione appena passata, con spiccata instabilità al nord, coinvolgimento parziale del centro e sole e caldo al sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto