Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Torna il bel tempo sull’Italia grazie all’alta pressione con tanto sole e clima di stampo primaverile

Meteo - Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo porta un miglioramento su tutta l'Italia con cieli soleggiati su tutte le regioni e temperature in aumento

Meteo – Torna il bel tempo sull’Italia grazie all’alta pressione con tanto sole e clima di stampo primaverile
Torna l'alta pressione dalla prossima settimana

Tempo in miglioramento sull’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che la saccatura depressionaria si allontana verso est sui Balcani e sul Mediterraneo torna ad espandersi l’alta pressione. Questo porta un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud. Ma le correnti settentrionali continuano a portare aria fresca nella giornata odierna, mantenendo le temperature al di sotto delle medie del periodo dopo il calo di ieri, con temperature fresche al primo mattino ma comunque gradevoli nelle ore centrali della giornata.

Domani giornata primaverile grazie al tanto sole e al rialzo termico

Nella giornata di domani avremo una maggiore espansione del promontorio anticiclonico, il quale si troverà esteso sul Mediterraneo centro-occidentale e fino all’Europa centro-orientale, che oltre a mantenere condizioni meteo stabili sull’Italia, porterà anche un rialzo delle temperature, le quali torneranno al di sopra delle medie del periodo, specie al Centro-Sud. Giornata quindi pienamente di stampo primaverile su tutta la Penisola, ma con minime piuttosto basse su vallate e pianure interne a causa del fenomeno dell’inversione termica.

Meteo - Fronte di maltempo in discesa, presto un miglioramento in Italia con tempo più stabile: i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Weekend per lo più stabile ma con qualche disturbo

Evoluzione sinottica per il terzo weekend di marzo che vede un promontorio anticiclonico ancora disteso tra su Mediterraneo centrale ed Europa centro-orientale, ma una saccatura depressionaria andrà ad affondare tra Penisola Iberica e nord Africa occidentale, richiamando un flusso di correnti umide da sud-ovest verso il Mediterraneo centro-occidentale. Fine settimana quindi piuttosto stabile, specie nella giornata di sabato, con cieli per lo più soleggiati e nuvolosità in transito su Sardegna e regioni di Nord-Ovest ma con pochi fenomeni associati. Giornata di domenica che vedrà invece un aumento della nuvolosità in transito al Centro-Nord, con la possibilità di piogge al Nord-Ovest e sul medio versante tirrenico. Temperature che tenderanno ancora leggermente ad aumentare, specie al Sud dove avremo valori anche di 4-6 gradi sopra la media del periodo.

Prossima settimana con l’alta pressione che potrebbe essere ancora protagonista

Ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono per l’inizio della prossima settimana condizioni meteo ancora asciutte in Italia grazie ad un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Un affondo depressionario diretto verso il nord Africa potrebbe portare qualche addensamento nuvoloso specie su Sardegna e regioni di Nord-Ovest, ad oggi però con ben poche precipitazioni. Nella restante parte della settimana sembra che il campo di alta pressione disteso sul Mediterraneo possa ancora resistere portando giornate soleggiate e anche miti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto