Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Tempo instabile in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI al Centro-Nord, più STABILE al Sud

Meteo - Correnti instabili di natura atlantica in arrivo nel weekend portano piogge e temporali sulle regioni centro-settentrionali

METEO WEEKEND – Tempo instabile in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI al Centro-Nord, più STABILE al Sud

Situazione meteo in Italia

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano e ben ritrovati! Un piccolo cavetto d’onda sta transitando sulla Penisola Italiana, il quale porterà nella giornata odierna piogge e temporali anche intensi su molte regioni d’Italia. Più stabile invece la giornata di domani con il maltempo che si allontana ad est e l’Italia viene interessata da una circolazione anticiclonica. Ma nel frattempo l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso nord fino alla Groenlandia favorirà la discesa di una depressione dall’Islanda verso l’Europa occidentale, con correnti instabili che andranno ad interessare le regioni centro-settentrionali nel weekend. Vediamo di seguito le previsioni per l’Italia.

Piogge e temporali sparsi in Italia, specie al Centro-Sud

Il cavetto d’onda in transito nella giornata odierna porterà instabilità in Italia, soprattutto sulle regioni centro meridionali. In mattinata piogge e temporali hanno interessato molte regioni del Centro-Sud, con fenomeni anche intensi soprattutto tra Basso Lazio e Campania. Anche nel corso delle ore pomeridiane piogge e temporali sparsi interesseranno gran parte del Centro-Sud, mentre le condizioni meteo saranno più asciutte sulle Isole Maggiori. Sulle regioni adriatiche sono attesi anche fenomeni di forte intensità e non si escludono locali nubifragi.

Temporaneo miglioramento nella giornata di domani

Nella giornata di domani il cavetto d’onda si sarà oramai allontanato sulla Penisola Balcanica e sull’Italia avremo una curvatura anticiclonica dei geopotenziali. Questo garantirà una giornata di bel tempo sul nostro Paese, con sole prevalente da Nord a Sud, salvo locali piogge pomeridiane sulle Alpi centro-occidentali. Anche le temperature tenderanno leggermente a salire, specie al Centro-Sud con massime che torneranno a sfiorare i 30°C dopo il calo odierno, con punte anche di 33°C-34°C su Sardegna e Sicilia. Miglioramento meteo che risulterà però solo temporaneo, come vedremo di seguito.

Tendenza meteo per il weekend

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano per gli ultimi giorni della settimana una circolazione depressionaria in discesa dall’Islanda verso l’Europa occidentale, la quale si andrà ad approfondire ad ovest delle Isole Britanniche. Un flusso di correnti umide e instabili di natura atlantica andranno cosi ad interessare le regioni centro-settentrionali. Nella giornata di sabato il maltempo dovrebbe interessare le regioni del Nord e in parte quelle del Centro, specie quelle del Nord-Ovest e la Toscana con temporali localmente anche intensi. Nella giornata di domenica un nuovo impulso instabile dovrebbe interessare soprattutto le regioni centrali, con il possibile approfondimento di un minimo sul Tirreno centrale. Questo porterebbe piogge e temporali sparsi su tutte le regioni centrali, localmente anche intensi. Miglioramento a seguire per la rimonta di un promontorio anticiclonico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto