Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – Affondano ancora le CORRENTI ATLANTICHE dai quadranti nordoccidentali, MALTEMPO in arrivo, ecco dove

METEO - Nuovo affondo ATLANTICO sul Mediterraneo occidentale, maltempo per oggi e domani, ecco dove

PREVISIONI METEO – Affondano ancora le CORRENTI ATLANTICHE dai quadranti nordoccidentali, MALTEMPO in arrivo, ecco dove
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Migliora in generale sul sud Italia

Le condizioni meteo sulle regioni meridionali italiane, eccezion fatta per qualche locale rovescio ancora plausibile sulle aree tirreniche del sud Italia, sono quest’oggi tornate nuovamente a migliorare sia pure in un contesto di cieli ancora nuvolosi soprattutto sulla sponda tirrenica. Per quanto riguarda i settori più meridionali adriatici invece, sono oltretutto previste nel corso della giornata ampie schiarite, con il ritorno del sole prevalente. Nelle prossime ore, come vedremo, delle note di maltempo potrebbero interessare ancora la Campania.

Più asciutto al centro e al nord

Nel corso degli ultimi due giorni sulle regioni centrali e in quelle settentrionali si sono passati tendenzialmente all’asciutto, se non fosse per qualche rovescio che nel pomeriggio di ieri ha interessato in modo sparso alcuni settori laziali. In particolare nel nord Italia la giornata di ieri è stata caratterizzata dal ritorno del sole prevalente, con i cieli che sono risultati poco nuvolosi o in alcuni casi addirittura totalmente soleggiati. Questa mattina nonostante qualche annuvolamento consistente, il tempo sulle regioni centro-settentrionali si mostra asciutto, ma nelle prossime ore come vedremo queste condizioni potranno cambiare.

Forte maltempo già in Sardegna

Nuovo affondo atlantico dai quadranti nordoccidentali, con il ritorno del maltempo al centro-nord tra stasera e domani.

Nel corso di questa mattina il maltempo sta già sferzando in maniera anche intensa sulla Sardegna occidentale apportando accumuli generalmente inferiori ai 10 millimetri, anche se localmente questa soglia è stata già superata. Questo a causa di un nuovo affondo atlantico nel Mediterraneo occidentale che ha innescato una ciclogenesi con la formazione di un minimo depressionario proprio tra le Baleari e le isole di Corsica e Sardegna e che nelle prossime ore misurerà circa 1000hPa.

In serata il maltempo arriva sui settori centrali tirrenici

La Sardegna non sarà l’unica regione interessata dal nuovo impulso atlantico in arrivo dai quadranti nordoccidentali. A partire infatti dalla serata odierna i primi rovesci torneranno a interessare i settori centrali tirrenici di Lazio e Toscana, con i fenomeni più intensi (ma comunque non così forti) attesi sulla fascia litoranea. Nel corso della serata inoltre non è escluso che qualche rovescio possa interessare anche le zone più interne e l’Appennino Lazio-Abruzzese, con neve al di sopra dei 1700/1800 metri.

Qualche nota instabile anche in Campania e Liguria, domani il maltempo si sposta a nord

I flussi umidi all’interno del Tirreno faranno si che il maltempo sarà generalizzato all’interno di questo settore, con i rovesci che non interesseranno solamente i settori centrali, ma anche quelli settentrionali della Liguria e qualcuno di quelli meridionali come la Campania, dove i fenomeni attesi tuttavia rimangono perlopiù di debole o moderata intensità. Nella giornata di domani lunedì 11 novembre invece, il maltempo si sposterà verso settentrione interessando anche il nord Italia, con le piogge previste tuttavia non così forti e in miglioramento entro il pomeriggio o la serata (eccezion fatta per la Lombardia), quando invece le forti piogge inizieranno a flagellare la Sicilia e la Calabria.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto