Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – Si apre una fase più dinamica, il MALTEMPO POLARE si abbatterà su tutta ITALIA, tutti i dettagli

PREVISIONI METEO - Si apre una parentesi più dinamica sull'ITALIA con l'affondo di un FRONTE POLARE. Maltempo sì, ma anche NEVE a BASSA QUOTA, ecco tutti i dettagli

PREVISIONI METEO – Si apre una fase più dinamica, il MALTEMPO POLARE si abbatterà su tutta ITALIA, tutti i dettagli
Fronte polare imminente sull'Italia con maltempo ma anche neve

L’Anticiclone abbassa la guardia, una perturbazione ne approfitta

L’Alta pressione che nei passati giorni si è dimostrato molto in forma non solo per la sua estensione, ma anche per la sua robustezza su gran parte dell’Europa centro-occidentale, facendo registrare persino valori di pressione atmosferica, ha abbassato la guardia nelle ultime ore e una saccatura di origine nordatlantica ne sta approfittando per muoversi e affondare sulla nostra Penisola. Come vedremo infatti, sono in atto le prime note di maltempo in Italia.

Maltempo già in atto sulla Liguria e alessandrino

Il maltempo è infatti già in atto in queste ore e già da questo pomeriggio sulla Liguria e in alcune zone delle regioni nordoccidentali italiane, come ad esempio l’alessandrino. Mentre sulla Liguria i fenomeni risultati a tratti anche particolarmente intensi, soprattutto lungo la fascia costiera, sul resto del nordovest le precipitazioni ove colpiscono risultano generalmente di debole o moderata intensità, con accumuli generalmente scarsi un po’ ovunque fin ora.

Situazione sinottica europea

Il peggioramento in arrivo riguarderà la stragrande maggioranza delle regioni italiane entro la giornata di lunedì.

L’evoluzione sinottica europea delle ultime ore appare piuttosto chiara: una vasta saccatura di diretta provenienza groenlandese si è distesa sulle latitudini più meridionali, interessando nella giornata di ieri l’Europa occidentale e riassorbendo anche la goccia fredda che aveva causato forte maltempo con danni e disagi sulle aree sud-orientali della Spagna. In tutto questo la saccatura non ha mai interrotto la sua progressione verso i quadranti orientali, investendo in pieno la nostra Penisola nella giornata odierna.

Prossime ore maltempo in estensione su gran parte del centro-nord, con quota neve in abbassamento tra l’interno genovese e il basso alessandrino

Nelle prossime ore il maltempo si dividerà in due fronti perturbati, il primo continuerà a scorrere verso oriente interessando l’Emilia-Romagna e le regioni nordorientali del Triveneto, mentre il secondo si estenderà verso meridione andando a coinvolgere il versante tirrenico centrale. Le piogge arriveranno ad interessare dunque gran parte del centro-nord, con un parziale coinvolgimento delle Marche settentrionali. Contestualmente la componente fredda del peggioramento farà in modo di causare un crollo della quota neve nel corso della nottata tra l’interno genovese e il basso alessandrino, dove cadrà intorno ai 500/600 metri.

Da domenica maltempo anche al sud e ad intermittenza fino a lunedì

A partire dalla giornata di domenica 26 gennaio anche le regioni meridionali del Paese verranno interessate dall’arrivo di questa ondata di maltempo, con le prime piogge che arriveranno a coinvolgere la Sicilia dai quadranti occidentali, in estensione verso il resto del sud Italia entro il pomeriggio. I fenomeni subiranno una generale attenuazione nella serata di domenica, continuando ad insistere però lungo il versante tirrenico meridionale, dove l’instabilità sarà intermittente fino ad almeno la prima parte di giornata di lunedì 27 gennaio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto