Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta tempesta di sabbia in Australia: venti vicini ai 100 km/h

centro meteo italiano

Muro di sabbia in avvicinamento: pochi secondi  e scendono le tenebre

Tempesta di sabbia in Australia: alcuni disagi

Forte e improvvisa tempesta di sabbia in Australia. Danni ad alcune strutture

Una violentissima tempesta di sabbia, ha interessato qualche giorno fa una parte dell’Australia, provocando venti sin oltre i 100 km/h e alcuni danni a strutture e abitazioni. La tempesta di sabbia che è stata è avvenuta nel Nuovo Galles del Sud, nell’Australia sudorientale, è stata davvero impressionante e spaventosa. Il gigantesco muro di sabbia e polvere ha colpito fortunatamente una zona non particolarmente abitata ed ha preceduto un violento temporale.

Forte temporale al seguito

Dopo la tempesta di sabbia che ha colpito soprattutto la zona dell’entroterra australiano meridionale, si è avuto anche un gran temporale che ha colpito soltanto alcune zone, dopo quasi due mesi di siccità e assenza di precipitazioni. Non sono mancate grandinate in altre zone dell’Australia in questi giorni con chicchi di grandine che hanno raggiunto la grandezza di noci e creato numerosi problemi, sia ad automobilisti che a coltivazioni, determinando una vera e propria strage.

Ecco come affrontare un tempesta di sabbia

La tempesta di sabbia può essere uno dei fenomeni più violenti in natura e letteralmente devastante. La concentrazione più alta di sabbia o polvere viaggia generalmente vicino al terreno, perciò la tempesta sarà meno intensa su alture o zone maggiormente collinari. Per sopravvivere e resistere a questi fenomeni violenti e pericolosi è bene cercare una posizione più elevata se la si riesce a raggiungere a piedi oppure trovare riparo anche in una struttura piuttosto solida e resistente.

Zone più a rischio di questi fenomeni

Le più comuni tempeste di sabbia si hanno nelle regioni desertiche e in zone aride o semi aride ma fenomeni simili non sono esclusi anche altrove. In queste regioni le particelle di sabbia possono essere trasportate a molti km di distanza dal vento e generalmente il fronte di polvere non supera i 20-30 metri di altezza dal suolo. Per ulteriori dettagli sul tempo dei prossimi giorni seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete tutti gli aggiornamenti. 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto