Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, da domani via le mascherine all’aperto in Campania: ecco tutti i dettagli dell’ordinanza 

A partire dalla giornata di domani, lunedì 22 giugno 2020, in Campania non vi sarà più l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. Ecco tutti i dettagli

Coronavirus, da domani via le mascherine all’aperto in Campania: ecco tutti i dettagli dell’ordinanza 
Nuovo maxi sequestro di mascherine Ffp2 e Ffp3: ecco quali sono le marche non sicure - Fonte foto: Pixabay.com

Coronavirus, l’Italia continua la convivenza con il Covid-19

Da alcune settimane in Italia arrivano notizie positive circa i dati sui contagi da Covid-19: la situazione appare sotto controllo, anche se continuano a persistere piccoli focolai. In tal senso è assolutamente fondamentale continuare a rispettare le norme di distanziamento sociale, il divieto di assembramento e l’obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione individuale soprattutto nei luoghi chiusi. Inoltre, in uno scenario di questo tipo risulta molto importante il tracciamento dei contatti delle persone positive al Covid-19, in modo da intervenire tempestivamente e impedire che si vengano a determinare nuovi focolai che poi potrebbero favorire una nuova espansione del contagio.

Coronavirus, da domani via le mascherine all’aperto in Campania: ecco tutti i dettagli dell’ordinanza

Abbiamo sottolineato in precedenza come l’uso delle mascherine rappresenti un’arma importante contro il Covid-19, soprattutto in luoghi chiusi dove il contagio si realizza con maggiore facilità. All’aperto, invece, a partire dalla giornata di domani, lunedì 22 giugno 2020 – come riportato da “IlMattino.it” – non sarà più necessario indossarla all’aperto, mentre nei luoghi chiusi continuerà ad esserci l’obbligo. Tale decisione è stata resa esecutiva attraverso un’ordinanza firmata dal Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Come evidenziato in precedenza, però, l’obbligo di mascherina continuerà ad esserci nei luoghi chiusi: ad esempio nei mezzi pubblici, nei negozi o nei supermercati. Inoltre, sarà necessario continuare ad indossare la mascherina anche nelle situazioni di assembramento o laddove non sia possibile mantenere la distanza di almeno un metro.

Coronavirus, la scelta di De Luca sulla scia di quanto accaduto in altre Regioni

Dunque, a partire dalla giornata di domani, lunedì 22 giugno 2020, in Campania non sarà obbligatorio l’uso della mascherina nei luoghi all’aperto, mentre continuerà ad esserci l’obbligatorietà nei luoghi al chiuso. Secondo quanto riportato da “IlMattino.it“, la scelta di far diventare facoltativo l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale all’aperto arriva sulla scia di quanto accaduto in altre Regioni. Da metà giugno, infatti, tale obbligo è via via sparito in moltissime zone del Paese. In Veneto, ad esempio, l’obbligo di indossare le mascherine non esiste più a partire dallo scorso 1 giugno, anche se il Governatore della Regione Luca Zaia ha raccomandato ai cittadini di indossarle quando si esce di casa. Solo due regioni hanno deciso di mantenere l’obbligo di indossare questo dispositivo di protezione individuale: si tratta della Toscana e della Lombardia (in quest’ultima Regione da domani vi sarà la possibilità di prendere i mezzi pubblici senza indossare i guanti).

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 20 giugno 2020

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, sabato 20 giugno 2020, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 21:212. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 34.610 (+49 rispetto), mentre i guariti/dimessi sono 182.453 (+1.363). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano 152 (-9). In generale, il totale dei casi è di 238.275 (+262).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto