Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, fino a quando sarà prorogato il blocco in Italia? Ecco le ultimissime novità

Francesco Boccia, Ministro agli Affari Regionali, ha annunciato la proroga del blocco nazionale: ecco tutte le informazioni

Coronavirus, fino a quando sarà prorogato il blocco in Italia? Ecco le ultimissime novità
Coronavirus, fino a quando sarà prorogato il blocco in Italia? Ecco le ultimissime novità

Coronavirus, fino a quando sarà prorogato il blocco in Italia? Ecco le ultimissime novità

Il blocco dell’Italia per arginare il coronavirus non terminerà il 3 aprile: Francesco Boccia, ministro agli affari regionali, ha annunciato ai microfoni di SkyTg24 che il lockdown nazionale sarà prorogato. Ciò che era nell’aria, dati alla mano, sta dunque per verificarsi. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte aveva anticipato ieri, in conferenza stampa, che scuole e università non riprenderanno le attività il 6 aprile e che all’inizio della prossima settimana ci si metterà al lavoro per capire quando “riaprire l’Italia”. Boccia ha confermato le indicazioni: si parla di una proroga di due settimane, con le misure attualmente in vigore che varrebbero fino al 18 aprile.

Le parole di Boccia

Le misure in scadenza il 3 aprile – ha dichiarato Boccia – inevitabilmente saranno allungate. I tempi li stabilirà il Consiglio dei ministri sulla base dell’istruttoria della comunità scientifica. In questo momento parlare di riapertura è inopportuno e irresponsabile, tutti noi vogliamo tornare alla normalità ma prima dobbiamo riaccendere un interruttore per volta. Prima mettiamo in sicurezza la sanità e le terapie intensive triplicandole, poi lentamente, ripartendo da alcune attività produttive, ripartiamo. Poi toccherà anche alla popolazione e non escludo che gli scaglioni anagrafici (per fasce di età, ndr) possano essere un sistema”.

Coronavirus, arriva il reddito di emergenza: ecco di cosa si tratta e chi può richiederlo

Il coronavirus continua a tediare l’Italia (e il resto del mondo), il Governo ha quindi deciso di intervenire in favore dei più bisognosi. Come annunciato ieri in conferenza stampa dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, lo Stato italiano ha sbloccato un fondo economico del valore di 6 miliardi di euro in favore della popolazione. O meglio, dei cittadini che hanno dovuto sospendere il lavoro a causa del lockdown nazionale e non hanno soldi per fare la spesa o comprare beni di prima necessità. A quanto ammonta il bonus chiamato Reddito di Emergenza (REM)? Chi può usufruirne e come?

Tutti i dettagli sul Reddito di Emergenza

Il Reddito di Emergenza consiste in 600 euro al mese a persona (per l’intero periodo della crisi) per acquistare beni alimentari e di prima necessità: l’obiettivo del Governo è quello di rendere questa cifra disponibile fin da subito, in modo da andare incontro agli italiani in difficoltà. Ecco le categorie che potranno chiedere, nei prossimi giorni, l’erogazione del Reddito di Emergenza:

  • commercianti;
  • agricoli;

  • Partite IVA;

  • Co.Co.Co.

  • collaboratori dello spettacolo;
  • stagionali (compresi bagnini, camerieri, animatori turistici e addetti alle pulizie);
  • liberi professionisti;
  • badanti e colf;
  • precari;
  • lavoratori “grigi”;
  • irregolari;
  • intermittenti;
  • Fast Jobs (contratti per pochi giorni, settimane o mesi);
  • chi ha finito di percepire la NASpI;

Come richiedere il Reddito di Emergenza

Il Reddito di Emergenza sarà disponibile non appena sarà approvato e firmato il “Decreto Cura Italia” del mese di aprile, dunque tra pochi giorni. Giuseppe Conte, infatti, è stato chiaro: si tratta di un aiuto economico che deve essere reso disponibile immediatamente per i più bisognosi.

L’intervento di Conte

Abbiamo varato un nuovo decreto – ha annunciato Conte – che prevede la messa a disposizione di 4 miliardi e 400 milioni di euro per tutti i sindaci degli ottomila comuni italiani: questi soldi fungeranno da buoni spesa per l’intera popolazione, che inizia ad avere difficoltà nell’approvvigionamento di beni alimentari e di prima necessità. I buoni saranno validi anche per la distribuzione diretta di questi prodotti. Questi soldi dovranno essere disponibili entro il 13 aprile. Faccio un appello alla grande distribuzione alimentare: uno sconto del 5 o anche 10% sui prodotti per chi acquista con questi buoni”. Nelle prossime ore si scoprirà da quando sarà disponibile questo fondo economico eccezionale e come ottenerlo.

Prorogato il blocco delle scuole. Quando si torna al lavoro?

Quando riprenderanno le attività produttive? Se ne parlerà dall’inizio della prossima settimana – ha svelato Conte – al momento non lo sappiamo, possiamo però anticipare che le scuole rimarranno chiuse anche oltre il 3 aprile”.Oggi abbiamo raggiunto le 10mila vittime per il coronavirus – ha aggiunto Conte – il Governo è molto vicino a tutti gli italiani coinvolti in questa vicenda. C’è un altro dato che però ci incoraggia: oggi si è registrato anche il record dei guariti da COVID-19″.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto