Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, focolaio San Raffaele di Roma si estende a un altro ospedale della Capitale: 2 casi al Policlinico Umberto I

Coronavirus, il focolaio del San Raffaele di Roma si estende anche ad un altro Ospedale: 2 casi al Policlinico Umberto I, ecco tutti i dettagli

Coronavirus, focolaio San Raffaele di Roma si estende a un altro ospedale della Capitale: 2 casi al Policlinico Umberto I
Coronavirus, immagine di repertorio fonte ANSA.

Coronavirus, a partire dal 3 giugno via libera agli spostamenti in Italia

Sono ormai trascorsi tre mesi da quel 10 marzo, data in cui il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte sottoscrisse un DPCM secondo cui era stata posta la quarantena obbligatoria per l’Italia intera. Il provvedimento era stato necessario dal momento che il nuovo coronavirus, altrimenti detto covid-19 o ancora Sars-CoV2, si stava espandendo a macchia d’olio in tutto il nostro Paese, con un incremento non indifferente giorno per giorno. Dopo l’inizio della fase 2, in vigore dal 4 maggio, a partire da lunedì 18 maggio c’è stata la riapertura di alcune attività, mentre dalla giornata di mercoledì 3 giugno è subentrato un nuovo e ulteriore allentamento delle misure restrittive con liberi spostamenti all’interno del Paese e l’abolizione dell’autocertificazione.

Focolaio San Raffaele di Roma, D’Amato: “Faremo test sul modello di Vo’ Euganeo”

Negli ultimi giorni com’è noto, la lente di ingrandimento circa la situazione epidemiologica è rivolta sulla Capitale, dove qualche giorno fa è scoppiato un focolaio di coronavirus all’interno del San Raffaele Pisana che fino a questo pomeriggio aveva fatto 68 casi accertati. Da subito, la Regione con le ASL del territorio e la struttura ospedaliera stessa, si sono attivati tempestivamente affinché il focolaio si arginasse, cosa che sembra essere accaduta, anche se come vedremo nel corso del prossimo paragrafo ci sono delle novità in merito. Al fine di circoscrivere il focolaio, l’Assessore alla Sanità del Lazio D’Amato ha annunciato test a tappeto sul modello di Vo’ Euganeo, tra le prime località colpite dall’epidemia e una delle prime ad uscirne.

Unità di crisi del Lazio: “2 casi al Policlinico Umberto I con link riferibile al San Raffaele”

E’ di pochi istanti fa la notizia che arriva dall’Unità di Crisi della Regione Lazio, riguardo un paio di casi accertati di coronavirus nel reparto malattie infettive del Policlinico Umberto I, successivamente ed immediatamente chiuso. Sarebbe stato trovato positivo un infermiere con link familiare al focolaio del San Raffaele e successivamente anche un paziente. I casi riferibili dunque al focolaio del San Raffaele salgono dunque a 70 nel corso della serata. I test verranno estesi da questi istanti in poi a tutto il personale medico, sanitario e a tutti i pazienti del reparto ora messo in sicurezza.

Ancora non desta particolare preoccupazione la situazione epidemiologica del Lazio nel suo complesso

Nel suo complesso, la situazione epidemiologica del Lazio (che è numericamente la 7° regione più colpita dall’epidemia di covid-19) non desta ancora particolare preoccupazione: nella giornata di oggi mercoledì 10 giugno la regione ha infatti comunicato 18 nuovi casi, di cui 13 riferibili al focolaio del San Raffaele (i 2 nuovi casi del Policlinico non sono conteggiati nel bollettino odierno). Fin ora il Lazio ha conteggiato 7.869 casi di cui 4.533 sono guariti e, purtroppo, 770 sono deceduti.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 10 giugno 2020

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, mercoledì 10 giugno 2020, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 31.710 (-1162 rispetto alla giornata di ieri). Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 34.114 (+71 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 169.939 (+1293). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano 249 (-14). In generale, il totale dei casi è di 235.763 (+0,1%).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto