Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, si va verso una proroga di altre due settimane di chiusura. Ecco cosa serve per allentare i divieti

Coronavirus, si va verso una proroga di altre due settimane di chiusure e divieti da parte del governo italiano.

Coronavirus, si va verso una proroga di altre due settimane di chiusura. Ecco cosa serve per allentare i divieti
Coronavirus, diffusa nuova circolare dal Viminale: ecco tutti i dettagli (foto Youtube)

Coronavirus, si va verso una proroga di altre due settimane di chiusure e divieti

Il governo dovrebbe prorogare i divieti e la chiusura totale di altre due settimane. Il decreto precedente era valido fino al 3 aprile, ma probabilmente verrà prorogato, visto che il Coronavirus si diffonde ancora ad un ritmo troppo alto. Lo riporta un’indiscrezione del Corriere della Sera.

Fine dell’emergenza ancora lontana?

La fine dell’emergenza Coronavirus probabilmente è ancora lontana, anche se non è possibile fare previsioni precise. Potrebbe esserci qualche deroga per alcune aziende per mantenere la produttività. Il governo va verso la proroga delle misure restrittive. La linea del governo è anche condivisa con Silvio Brusaferro e Franco Locatelli, che sono i presidenti rispettivamente dell’Istituto superiore di sanità e del Consiglio superiore di sanità: “L’epidemia ha rallentato il suo cammino, ma non è opportuno interrompere le misure di contenimento“, come riportato da liberoquotidiano.it

Misure prorogate fino al contagio uno?

Probabilmente le misure emergenziale saranno prorogate fino al cosiddetto “contagio uno”. Il contagio uno sia ha quando il valore dell’indice di contagiosità, R0 sarà inferiore a 1. Questo significa che per ogni individuo infetto ci sarà meno di un nuovo contagiato. Solamente in quel caso si potrà dire che l’emergenza coronavirus è terminata, come riportato da liberoquotidiano.it. Brusaferro spiega: “Non abbiamo ancora scollinato, ci stiamo però avvicinando alla cima“.

Emergenza Coronavirus, i dati aggiornati al 27 marzo

Cresce il numero dei decessi in Italia a causa del Coronavirus nella giornata di venerdì. Le rilevazioni del 27 mazo 2020 hanno evidenziato 4401 contagiati in più e 969 morti in più. Il totale dei contagiati è salito così a 86.498 mentre i decessi sono 9.134. Ovviamente si tratta di dati assolutamente indicativi e provvisori anche perchè il numero dei contagiati rilevato dipende strettamente anche dal numero di tamponi che sono stati effettuati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto